Home Cronaca Una carica di 100 volontari bonifica Torre Astura, la spiaggia è Plasticfree

Una carica di 100 volontari bonifica Torre Astura, la spiaggia è Plasticfree

Ieri, domenica 26 settembre in occasione della giornata nazionale di Plasticfree con ben 338 appuntamenti in tutta Italia, in 97 province, 20 nel Lazio i Volontari Plasticfree di Nettuno si sono riuniti nello splendido scenario di Torre Astura.
Ancora una volta hanno fatto un lavoro encomiabile, strappando con forza e determinazione chili e chili di reti fantasma, pezzi di barche in vetroresina abbandonate, inferriate, pallets, un boiler per l’acqua calda oltre a tanta tantissima plastica e microplasiche destinate a distruggere l’ambiente.
La giornata pur con un cielo plumbeo, si è svolta all’insegna dell’allegria e della cultura, tanti bimbi affascinati dalle spiegazioni date dal referente Plasticfree Nettuno, sulla pericolosità delle plastiche e microplastiche nell’ambiente e la spiegazione e presentazione del sito di Torre Astura tenuto dalla dottoressa Maria Serena De Francesco Archeologa e Direttore scientifico del Museo Antiquarium presso il Forte Sangallo.Tra le varie fortificazioni presenti sulla costa laziale, Torre Astura, localizzata a 10 km dalla cittadina di Nettuno, è una delle più antiche e affascinanti. Vanta una storia millenaria, ripercorribile attraverso le testimonianze archeologiche presenti sul sito e gli scritti di letterati e viaggiatori che, nel tempo, hanno decantato le bellezze di questo luogo magico. All’evento hanno preso parte diverse associazioni di volontariato che andiamo a ringraziare, come il Gruppo ricerche storiche Nettunia; Aeza Guardia Nazionale; Associazione Fratelli del Mondo che si occupa di orientamento legale ai richiedenti asilo, nonché alle categorie ad alto rischio di emarginazione sociale. I ragazzi dei centri di accoglienza della zona, coordinati dagli operatori della Cooperativa Sociale MediHospes e l’Associazione Fratelli del Mondo; Il Girasole centro artistico internazionale, e il supporto di Acero prima mescita totalmente Plasticfree nel borgo di Nettuno. Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Nettuno per il Patrocinio e per il supporto logistico per il ritiro dei rifiuti da parte della società Tekneco e un grazie particolare all’assessore all’ambiente Claudio Dell’Uomo e un grazie agli oltre 100 volontari che hanno partecipato.