Home Attualità Nasce ad Anzio e Nettuno la rete di aiuto sociale Cura

Nasce ad Anzio e Nettuno la rete di aiuto sociale Cura

Nasce ad Anzio e Nettuno la Comunità Urbana del Reciproco Aiuto(CURA), una rete composta da associazioni, cittadine e cittadini che condividono energie e impegno nelle pratiche del mutualismo e nella costruzione di progetti per il bene sociale.
La Comunità si incontra in piena crisi pandemica, mossa dalla necessità di unire le proprie forze solidali per far fronte alle emergenze sociali in atto sul territorio. Dopo una lettera cofirmata da numerosi enti e associazioni locali, in segno di solidarietà agli abitanti di una delle palazzine a rischio sfratto del quartiere Europa ad Anzio, e una serie d’incontri su tematiche d’interesse sociale, abbiamo deciso di continuare questo percorso, insieme, con l’obiettivo di avviare un processo graduale di consapevolezza, attenzione e partecipazione cittadina verso gli aspetti più delicati e a rischio che emergono dal nostro tessuto sociale. Le prime fasi di questo processo e percorso comune vedono l’intervento di C.U.R.A. a sostegno d’iniziative solidali e socio-educative già avviate autonomamente sul nostro territorio da enti e associazioni impegnate in pratiche di mutualismo: la preparazione di pasti caldi per le unità di strada della Comunità di Sant’Egidio di Anzio e Nettuno, il servizio di volontariato “Amici del doposcuola Pop” per aiuto compiti, attività culturali e ludico-ricreative rivolto dall’Associazione Culturale Amistadelab alla fascia studentesca meno abbiente e a rischio di dispersione scolastica: lo sportello solidale rivolto alla fascia della popolazione straniera e in difficoltà socio-economiche per un aiuto nella compilazione delle domande di contributo e bonus comunali contro la crisi pandemica, che si è svolto presso l’Associazione Alternativa per Anzio.
C.U.R.A. infatti non intende sostituirsi agli enti solidali già attivi nelle nostre città ma piuttosto incrementarne le opere mettendole in relazione e contribuendo attivamente al loro svolgimento, alla loro conoscenza e diffusione. È una strada, questa, che punta alla realizzazione di progetti comuni per la cura sociale del nostro territorio, con la consapevolezza che il tragitto da percorrere insieme sarà lungo e si dovrà procedere un passo alla volta. Aiutiamoci per aiutare”. I contatti per l’associazione sono: mail curaretesociale@gmail.com, Fb CURA Comunità Urbana Reciproco Aiuto.