Home Cronaca Inaugurato ad Anzio Colonia il murale dedicato a Giulio Rinaldi

Inaugurato ad Anzio Colonia il murale dedicato a Giulio Rinaldi

E’ stata inaugurato ieri ad Anzio Colonia, non senza commozione, il murale dedicato al Campione di boxe orgogliosamente di Anzio, Giulio Rinaldi.
Rinaldi, campione europeo dei mediomassimi, dal 1962 al 1966 era nato ad Anzio nel 1935 e non mancava mai di ricordare la sua provenienza a chi, genericamente diceva che era un campione ‘romano’. A dieci anni dalla sua scomparsa il quartiere e Alessandro Toppetta con l’Associazione Antium 2019 gli hanno voluto dedicare questo ricordo commissionando la realizzazione all’artista Stefano Garau.
“Giulio è una figura importante della nostra città – ha detto il Sindaco di Anzio Candido De Angelis, presente all’evento – rappresenta il riscatto di una società subito dopo il conflitto mondiale, per noi ragazzi degli anni ’60 era un vero idolo, proprio a lui il Comune di Anzio dedica il palazzetto dello Sport che sarà inaugurato ad ottobre”.
“Voglio ricordare anche il figlio maggiore di Giulio e il parroco del quartiere che ha sempre voluto ricordare Giulio Rinaldi – ha detto il delegato allo sport del Comune di Anzio  Massimiliano Millaci – tutti loro hanno contribuito a diffondere una cultura di sport importantissima”.