“Anche quest’anno abbiamo preso parte alla regata storica di Venezia. Il tema portato in Canal Grande rievoca il 450^ della Battaglia di Lepanto ( 1571- 2021). Certamente molti si chiederanno cosa possa legare la presenza della Città di Nettuno a Venezia, ebbene non solo una disciplina di voga, ma bensì qualcosa di molto importante. Il 7 ottobre del 1571 ebbe seguito la battaglia piu sanguinosa dell’ epoca. Infatti Lepanto fu la svolta dirimente il conflitto di due civiltà. La flotta Veneziana primaria Potenza del mare venne sostenuta anche dalla Santa Sede, oltre che dagli Spagnoli, Francesi. Marcantonio Colonna principe del Feudo di Nettuno ne prese parte facendo addirittura prigioniero il temuto comandante Turco Ali Pascia.
Orbene la storia maestra di vita, e necessità conoscerla per non ripetere gli errori del passato, speravamo ci fosse più attenzione da parte della nostra Città, ma gli errori si ripetono, per cui riteniamo non venga letta.
Nettuno ha bisogno anche di uscire dalle sue mura, ed essere conosciuta per i valori storici culturali e sportivo, non solo per la gastronomia ed il Buon vino.
L’importante è che la nostra Città sia stata menzionata del palco degli onori, e applaudita al nostro passaggio dal Sindaco di Venezia Brugnaro, in un momento di massima presenza per la mostra del Cinema e per la Biennale.
Torneremo sempre a Venezia fieri ed orgogliosi del legame, consolidato e vero.
Presenti tantissimi turisti e numerose televisioni, fra cui l’emittente YOUNGTV che ha ripreso integralmente tutte le fasi dell’ evento e della preparazione, alla quale inviamo un ringraziamento per avere dato modo alla nostra Città di vivere i momenti di una giornata unica ed irripetibile.
Ringraziamo comunque l’Amministrazione Comunale di Nettuno, il Sindaco Sandro Coppola, l’Assessore Alessandro Mauro, il presidente della Pro Loco di Nettuno Marcello Armocida.
Hanno contribuito a sostenere economicamente l’evento: BCC Nettuno,
La Pro Loco di Nettuno
Bar Tabacchi di Daniele Vittozzi,
Giuseppe Abbate ( onoranze funebri Nicola Perci)
Famiglia Gianni Cancelli,
Hotel Astura Palace,
Ristorante il Folle.
La Pro Loco di Nettuno,
La marina di Nettuno,
Cantiere Navale Pineschi.
La Locanda Querini di Venezia,
Ristorante da Pino al Vecio Portal di Venezia.
Ringraziamo La Città di Venezia, l’ufficio Tutela delle Tradizioni,
La Remiera Casteo, e i ragazzi che hanno vogato in Canal Grande:
Gabriele, Alberto, Cesare, Alessandro, Antonio, Carmelo, e Giacomo.
I figuranti Zio Paolo ed Irene,
E agli amici giunti da Nettuno, Cinzia, Francesca, Bruna e Bruno.
I collaboratori Pino Massimi, Giancarlo Lucci, Remo De Paolis, Aristide De Bellis e il Prof. Alberto Sulpizi. Ed infine a Daniele Reguiz e Federico Arancio”.
Così in un post su Fb Nando Taurelli.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.