Home Cultura e Spettacolo Ad Anzio si gira la serie tv americana Ripley, il set sul...

Ad Anzio si gira la serie tv americana Ripley, il set sul molo Innocenziano

Almeno 30 camion di una ricca produzione Hollywoodiana sono approdate ad Anzio, hanno invaso via Fanciulla d’Anzio e, il cast e i registi oltre ai tecnici (oltre 100 le persone impegnate nella produzione fino al prossimo 12 settembre) hanno preso possesso di piazza dei caduti di Nassyrya.
Sicurezza imponente, riservatezza al top. Nessuno ci ha voluto dire cosa si stesse registrando, poiché tutti hanno firmato un accordo di riservatezza su cast, progetto, trama. Ma tutti, fortunatamente, avevano addosso una serie di ‘indizi’. Tutto il personale coinvolto infatti, portava al collo il pass di accesso all’area regia e al set, allestito sul Molo Innocenziano, il braccio di cemento incompiuto sotto la Villa Imperiale. Il pass riportava la scritta Ripley. Ed il mistero diventa meno fitto. A quanto pare, infatti, si stratta  di una serie TV pensata sul ciclo di romanzi a firma Patricia Highsmith e incentrata su quel Mr. Ripley il cui talento fu reso celebre sul grande schermo da Matt Damon. Anche il film con Damon è stato in parte girato ad Anzio.
Stavolta, per tentare di riportarne al successo le qualità la rete ha pensato a Andrew Scott. L’attore britannico, conosciuto in Italia per il ruolo di Moriarty nella serie Sherlock, è riuscito infatti ad ottenere la parte del protagonista. Ieri il network ha confermato la realizzazione del progetto, il cui regista e produttore, insieme allo stesso Scott, sarà Steven Zaillian (Mission Impossible, Schlinder’s List). La serie partirà dai romanzi della Highsmith per poi andare oltre.
Il progetto della serie TV su Tom Ripley, quindi, dopo lo stop imposto dalla Pandemia, è ripartito anche se ancora non c’è una data di uscita. Certamente si possono formulare alcune ipotesi, e considerando che la macchina produttiva si è già messa in moto, qualcosa ci dice che il progetto sarà pronto per la prossima stagione TV.
Secondo le anticipazioni, lo show Ripley comincerà raccontando gli esordi del protagonista da truffatore. Il suo primo incarico ufficiale verrà quando un uomo molto facoltoso lo assume per rintracciare il figlio in Italia.
Il ragazzo vive vagabondando per la penisola, ma il padre ha intenzione di ricondurlo a casa. La missione di Ripley non sarà affatto facile, e lo costringerà una volta per tutte a contaminare la propria vita di bugie, frodi e persino omicidi.
È chiaro dunque che, anche guardando alle precedenti esperienze del regista Zaillian, la serie TV Ripley rientra nel genere thriller e sarà inevitabilmente caratterizzata da un mix di suspense e azione. Tra le altre zone si girerà anche alle Grotte di Nerone.