Un’area archeologica stratificata nei secoli è venuta alla luce nei giorni scorsi durante alcuni scavi in via del Teatro Romano, nel quartiere Santa Teresa ad Anzio.
Il sito di Santa Teresa è stato luogo di insediamento di popoli Latini, poi dei Volsci e successivamente dei Romani. Gli scavi sono stati commissionati dai proprietari del terreno. Sono state rinvenute almeno quattro sepolture arcaiche, con scheletri e corredo, riconducibili ai Volsci.
Individuata la presenza di un insediamento arcaico, sul quale sono state successivamente edificate condotte idriche, silos e altre strutture di epoca romana repubblicana. Qui sono stati scoperti i reperti di età arcaica datati tra il VII e V secolo a.C., a circa due metri di profondità, le operazioni di scavo sono quasi ultimate. Da parte degli archeologi c’è grande entusiasmo per i reperti rinvenuti nell’arco di due mesi a pochi metri dal Teatro Romano di Anzio, dove sono iniziati i lavori.
Le tombe, dopo i necessari rilievi, sono state rimosse dalla Soprintendenza e adesso saranno oggetto di studio da parte degli esperti.