Home Cultura e Spettacolo La Corale Città di Anzio torna ad esibirsi in onore di Santa...

La Corale Città di Anzio torna ad esibirsi in onore di Santa Teresa

Si respirava emozione e attesa sabato 21 agosto nella Basilica di Santa Teresa ad Anzio. Dopo una lunga pausa, legata alla pandemia

Si respirava emozione e attesa sabato 21 agosto nella Basilica di Santa Teresa ad Anzio. Dopo una lunga pausa, legata alla pandemia, la “Corale Polifonica Città di Anzio” ha ripreso l’attività concertistica.
Invitata dal Consiglio Pastorale ad animare  con i propri canti la Messa Solenne per le celebrazioni di Santa Teresa di Lisieux la corale ha omaggiato la Santa con le sue voci. Dopo una breve processione sul sagrato con l’effige della santa, la corale ha potuto dedicarle un esibizione, interpretando alcune delle pagine più significative del repertorio di musica sacra. Ad ascoltarli, in prima fila, il Sindaco della città Candido De Angelis e il nuovo Presidente dell’associazione, l’avvocato Stefano Bertollini, che ha introdotto il concerto con parole da cui traspariva tutta l’emozione per il nuovo incarico e la volontà di adoperarsi per far crescere un gruppo che tanta importanza ha per la città di Anzio. Poi la musica ha inondato le navate della bellissima basilica, le note di Giuseppe Verdi della “Vergine degli Angeli”, introdotte dalle voci perfettamente allineate e soffuse del coro si son confuse con la voce della solista Ada Rescigno in una mistica preghiera. Il concerto si è poi concluso con il “Gloria” di Antonio Vivaldi, un invito alla preghiera e alla vita che riprende. Il tutto si è svolto sotto la direzione attenta e precisa dei due maestri “storici” del coro, David Masci e Michele Zanoni con il valido supporto organistico e pianistico del maestro Sandra Petriconi. A conclusione del concerto ha preso la parola il Sindaco Candido De Angelis, che ha detto di condividere con il coro le emozioni del nuovo inizio e del cantare e che: ’’La corale era, è, e sarà sempre la corale che porta con orgoglio il nome della nostra città e sarà presente come lo è sempre stata in tutti i momenti più importanti della vita cittadina”.
Il presidente Stefano Bertollini ha poi ringraziato i presenti, il Parroco e omaggiato le soliste Ada Rescigno e Rossana Pergallini, interprete di un toccante Panis Angelicus con un mazzo di fiori, così come la bravissima pianista Sandra Petriconi e la presentatrice Patrizia Billardello.
La corale di Anzio riprenderà le prove nel mese di settembre, pronta ad emozionare il proprio pubblico con un nuovo repertorio e nella speranza di riprendere l’attività concertistica con minori restrizioni dovute alle esigenze sanitarie.

 

L’Addetto Stampa