Home Cultura e Spettacolo Inaugurata a Bad Pyrmont la mostra “Ceramiche delle Città gemelle”

Inaugurata a Bad Pyrmont la mostra “Ceramiche delle Città gemelle”

E’ stata inaugurata il 18 agosto a Bad Pyrmont – città tedesca gemellata con Anzio – la mostra “Ceramiche delle Città gemelle”, che si tiene fino al 3 ottobre 2021 nei locali del Dewezet , al piano terra del Municipio della città, in Rathausstraße 1.
Partecipano artisti di Anzio, Bad Pyrmont, Bad Freienwalde, città gemella del Bradenburgo e Heemstede che è la città gemella olandese.
L’inziativa è stata organizzata dall’ “Associazione del gemellaggio della città Bad Pyrmont” proprio per riprendere le fila dell’amicizia dopo i drastici lock down a causa della Covid19.
“La pandemia – dice Marianne Weiland, presidente dell’Associazione gemellaggi – rende ancora difficile lo scambio fisico e personale tra le nostre città. Ecco perché abbiamo ideato qualcosa di speciale , per rendere visibili le nostre città gemelle a Bad Pyrmont, in un bel locale in centro che il Comune ci ha messo a disposizione”.
Da Anzio hanno esposto le artiste del gruppo “Amicheceramica” e lo scultore Giovanni Gabriele.
Le artiste del gruppo, tutto di donne, che simpaticamente si definiscono “Cer..amiche”, dicono: “Siamo cinque amiche che condividono, tra l’altro l’amore per la ceramica e che dopo aver seguito insieme dei corsi a Nettuno, Roma, Deruta, Orvieto e Faenza hanno iniziato a plasmare l’argilla, dandole le forme più varie e poi a decorarla prendendo in prestito i colori della natura.
Abbiamo partecipato a mostre ad Anzio, Nettuno, Velletri e Marino e sempre con grande entusiasmo continuiamo a confrontarci e sperimentare nuove tecniche. Abbiamo avuto la richiesta di esporre anche a Bad Pyrmont e abbiamo aderito subito all’idea della mostra del gemellaggio”.
Lo scultore e pittore Giovanni Gabriele che è di Roma, ma da tempo vive sul litorale, trova nella terracotta il materiale e la tecnica che meglio si prestano ad esprimere la sua arte e vitalità. Ha ricevuto molti premi e ha partecipato a mostre in Italia e all’estero. Le sue opere sono in diverse collezioni private e molti critici hanno scritto sulla sua arte.
“Quando abbiamo lanciato l’idea, alcuni mesi fa, e avviato i primi contatti – aggiunge Marianne Weiland – non pensavano di trovare in tutte le nostre città gemelle tanti artisti e artiste di grande qualità che ci hanno inviato opere emozionanti e di fattura disparata. Tutti qui a Bad Pyrmont potranno ammirarle e acquistarle. Ringrazio gli artisti, chi ci ha permesso i contatti e le città gemellate per la collaborazione”.

LETTERA SULLA MOSTRA
Liebe Vereinsmitglieder,
die Pandemie macht einen persönlichen Austausch zwischen unseren Partnerstädten noch immer schwierig. Deshalb haben wir uns etwas Besonderes überlegt, um unsere Partnerstädte in Bad Pyrmont sichtbar zu machen: Ab dem 18. August zeigen wir Keramik aus Anzio, Bad Freienwalde, Bad Pyrmont und Heemstede in den ehemaligen Räumen der Dewezet (Rathausstraße 1), die uns die Stadt dankenswerterweise zur Verfügung stellt. In den Schaufenstern können Sie die Werke jederzeit bestaunen, die unterschiedlicher und spannender nicht sein könnten. Und samstags von 10 bis 13 Uhr gibt es sogar die Möglichkeit die Keramiken zu erwerben. Kommen Sie vorbei und genießen Sie mit uns wieder gelebte Städtepartnerschaft!
MIt freundlichen Grüßen
Marianne Weiland
Städtepartnerschaftserein Bad Pyrmont e. V.
Erste Vorsitzende

Melanie Mehring