Home Cultura e Spettacolo “Piume di Poesia” appuntamento il 22 agosto al Vallo Volsco di Anzio

“Piume di Poesia” appuntamento il 22 agosto al Vallo Volsco di Anzio

Un progetto de “Le Quattro Piume” di Nettuno, dedicato alla memoria di Bruno Lanzalone, poeta, pittore e filosofo.

“PIUME di POESIA” SCRIVERE CON LEGGEREZZA.
Un’iniziativa letteraria per chi ama la leggerezza.
Anzio, Vallo Volsco, domenica 22 Agosto – alle 18. Presentazione dell’Antologia “Piume di Poesia”.
Un progetto de “Le Quattro Piume” di Nettuno, dedicato alla memoria di Bruno Lanzalone, poeta, pittore e filosofo.
by Alessandra Cesselon
Soltanto l’intelligenza sa essere “leggera” (Leonardo Sciascia).
Si svolgerà ad Anzio, nella suggestiva cornice archeologica del Vallo Latino Volsco, e con il patrocinio del Comune di Anzio, la presentazione di un lavoro comune di un gruppo di scrittori e poeti che hanno dedicato testi e liriche alla leggerezza delle piume.
Il libro “Piume di Poesia” è edito da: Progetto Cultura e curato da Alessandra Cesselon.
Molti di questi autori risiedono nel territorio che va da Lavinio a Nettuno e collaborano attivamente anche al noto gruppo dei Poeti Estinti diretti da Maurizio Stasi.
Raccontare il mondo, se stessi o l’universo che ci circonda, tramite le parole e il testo, attiene all’arte di chi scrive. Molte sono le modalità espressive che a volte distinguono i generi, anche se non sempre in maniera definitiva. A volte poesie e prose poetiche o racconti e romanzi, ci colpiscono in modo particolare per il loro stile o per il loro linguaggio.
Che sia poesia o narrazione, chi scrive utilizza un suo modo precipuo, che spesso possiamo riconoscere.  Si tratta sempre dell’esplicitazione di un pensiero, un tema, un sentimento, quale che sia lo stile scelto per raccontarlo. In questo caso lo stile che questo progetto propone è quello della “leggerezza”. Poesie e testi che ambiscono a essere leggeri come piume. Non per i contenuti, ma per le modalità utilizzate nel descriverli. La scelta è quella di cercare di proporre un modo leggero di affrontare con le parole anche concetti più o meno impegnativi, ma anche ironici o delicati.
“Piume di Poesia” è un’iniziativa che prende spunto da un’idea di un gruppo di poetesse e scrittrici, interessate a promuovere uno stile espressivo e narrativo che sia diverso e originale e che si caratterizzi per la modalità della leggerezza del narrare. Non s’intende qui rifuggire da contenuti importanti e interessanti, ma solo trattarli con quella delicatezza che esclude eccessi che possono essere spesso non necessari.
È nata poco dopo l’idea di un laboratorio poetico e di un Bando Poetico/letterario che rispecchiasse queste istanze per creare un’antologia, ora data alle stampe, che si intitola: “Piume di Poesia”. Il progetto del libro antologico è curato da una delle “piume” Alessandra Cesselon, storica dell’arte e scrittrice, ed è corredata dalla presentazione dello scrittore e critico letterario Pier Luigi Coda.
L’iniziativa si è concretizzata mediante una serie d’incontri virtuali, in cui i poeti e gli scrittori hanno confrontato sé stessi sul tema proposto. All’inizio con timidezza e poi con maggiore spontaneità il gruppo è diventato un riferimento per una ventina di scrittori italiani che condividevano le istanze delle Quattro Piume. Da qualche mese gli incontri poetici e letterari sono diventati ormai un appuntamento fisso per chi vuole condividere le sue Piume di Poesia. Sempre con il garbo che contraddistingue i suoi membri e il rispetto per il lavoro comune. Si conta di ripetere il laboratorio poetico anche il prossimo anno con la possibilità di aprire le porte anche a nuovi autori.
Gli incontri, che hanno accolto autori di tutta Italia, dal Piemonte alla Campania, sono stati realizzati nella piattaforma Zoom. Nella prima parte si sono alternate le letture poetiche da parte dei protagonisti e nella seconda ognuno ha commentato i testi che più l’hanno colpito o interessato. La caratteristica di queste riunioni è la simpatica atmosfera che si crea tra i partecipanti. Molto importante è anche, a volte, la presenza della musica a contrappuntare le poesie e a confermare il clima di leggerezza e di simpatica armonia. Molto interessanti gli interventi musicali del maestro Paolo Cossa jazzista e compositore, di Giorgio Santangelo e di alcuni altri autori come Alessandra Cesselon, Alessandro Salvioli ed Ernesto Quartullo, che sono anche musicisti e/o compositori.
Gli autori di “Piume di Poesia” sono: Alessandra Cesselon, Alessandro Salvioli, Antonio Scatamacchia, Claudio Fabbrini, Cristina Di Bartolomeo, Danila Venezia, Ernesto Quartullo, Eugenia Serafini, Fiore Leveque, Francesca Cavaterra, Gloria Fiorani, Maria Grazia Vasta, Maurizio Stasi, Nancy Amato, Paola Leoncini, Paolo Cossa, Rose Madonia, Pasquale Morello, Silvana Pesola.
È una iniziativa di “Le Quattro Piume” in collaborazione con Poeti Estinti, Oltremente, Retecultura, Mangiaparole, Dialettica tra Culture, Dicta Mundi, Terrevivaci, Stesi dalle Tesi, Atelier Nettuno.

Info: tel/whatsapp 3393966432; email retecultura@gmail.com