Home Attualità Certificazione per il Green pass, come ottenerla: I consigli del dottor Mauro

Certificazione per il Green pass, come ottenerla: I consigli del dottor Mauro

I CONSIGLI DEL DOTT. MAURO
A CURA DI:
Dott. Gaetano Mauro
Direttore della Farmacia Cinque Miglia ad Anzio e docente a contratto di Farmacologia presso L’Università di Tor Vergata laurea in Infermieristica sede S. Eugenio Roma
CERTIFICAZIONE VERDE: COME TUTTI POSSONO OTTENERLA
Gentile Dott. Mauro, sono molte le domande che ci giungono in redazione sulla GREEN PASS e sulle modalità per ottenerla. Potrebbe fare un punto chiaro della situazione.
Penso sia doveroso. Giusta o non giusta la GREEN PASS o CERTIFICAZIONE VERDE da oggi è importantissima per svolgere numerose attività in libertà. Tutte le Farmacie, anche la Farmacia Cinque Miglia che rappresento, si stanno dando un gran da fare per venire incontro alle pressanti richieste di quelli che ancora non ne sono in possesso.
Quello che deve essere chiaro è che la Farmacia ha una immediata interfaccia con il ministero per poter scaricare la CERTIFICAZIONE associata al codice fiscale del cittadino, quindi, è di aiuto se la GREEN PASS è stata già generata dal ministero della Salute.
Va bene Dottore ma ci aiuti… come si può ottenere la GREEN PASS?
Quelli che non tutti sanno è che la GREEN PASS può essere ottenuta da tutti e non solo da chi ha completato il ciclo di vaccinazione.
Le modalità di ottenimento della Certificazione infatti sono tre:

  • certificazione verde COVID – 19 di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2;

In questo caso la GREEN PASS vale 270 giorni (oppure fino alla seconda dose in caso di ciclo incompleto di vaccinazione)

  • certificazione verde COVID -19  di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 ;

In questo caso la GREEN PASS vale 180 giorni (salvo proroghe del Ministero), per ottenerla è importante l’intervento del Medico di Famiglia che effettua la registrazione della avvenuta guarigione nel sistema Tessera Sanitaria,

  • effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 (eseguito nelle 48 ore antecedenti)

In questo caso chiunque può ottenere la GREEN PASS (valida 48 ore) effettuando un tampone in Farmacia ad un prezzo che da oggi è convenzionato a 15 euro per gli adulti e 8 euro per i minori (relativamente alle Farmacie che hanno aderito all’accordo).Questa certificazione, sebbene abbia una breve durata, è valida a tutti gli effetti di legge, al pari della certificazione ottenuta da chi ha effettuato il completo ciclo di vaccinazione.
Dottor Mauro, in pratica, chi non intende vaccinarsi può comunque avere la GREEN PASS con un tampone in Farmacia e chi è guarito può comunque ottenerla anche se non si è ancora vaccinato?
Assolutamente si.
Per i cittadini “NO VAX “il tampone in farmacia dà diritto alla certificazione (di durata limitata), anche se a riguardo vorrei fare un appello alla ragionevolezza, nell’ambito delle libertà e convinzioni personali, la vaccinazione è fondamentale per la tutela della salute dei cittadini e con l’autunno i soggetti non vaccinati saranno molto esposti.La strada per la certificazione alle volte è più tortuosa per i pazienti guariti e non ancora vaccinati. In questi casi l’intervento del medico di famiglia o del pediatra è importantissimo in quanto sono soggetti abilitati alla registrazione del certificato di guarigione (redatto dalle strutture ospedaliere o dagli uffici preposti della ASL), una volta registrato il certificato di guarigione nel sistema Tessera Sanitaria, il sistema informatico del Ministero della Salute genera la certificazione, che può essere stampata in Farmacia o autonomamente.