Home Attualità Green pass obbligatorio da domani: ecco tutte le indicazioni di legge

Green pass obbligatorio da domani: ecco tutte le indicazioni di legge

Da domani, 6 agosto, il green pass sarà obbligatorio per accedere a ristoranti e bar al chiuso, concerti, fiere, cinema, teatri,

Da domani, 6 agosto, il green pass sarà obbligatorio per accedere a ristoranti e bar al chiuso, concerti, fiere, cinema, teatri, musei, mostre, attività sportive. Insomma, sarà necessario per le attività al chiuso e in alcune di quelle all’aperto: concerti, spettacoli, eventi, competizioni sportive, sagre e fiere, convegni e congressi. Servirà anche per centri termali, parchi tematici e di divertimento, sale gioco e scommesse, bingo e casinò, centri culturali e ricreativi al chiuso. Non è previsto il green pass per entrare in chiesa, ma servirà per i ricevimenti successivi alle cerimonie. Al momento non è richiesto neanche per centri estivi e alberghi.
GREEN PASS, CHI CONTROLLA?
Da domani potranno richiedere il green pass i pubblici ufficiali, personale addetto ai servizi di controllo delle attività all’aperto o al chiuso dove è obbligatorio (o i loro delegati) e i gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali in qualità di visitatori sia prescritto il possesso di certificazione verde.
Il green pass va verificato tramite la app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.