Come da programma giovedì scorso, 29 luglio alle 21, si è tenuto, sul piazzale interno della Basilica della Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti, il tradizionale concerto d’estate “Notte in …canto” della Corale Città di Nettuno.
L’evento è stato possibile per la tenacia con la quale la benemerita associazione culturale cittadina ha affrontato i disagi e le innumerevoli difficoltà dovute alla pandemia in atto. Il diffondersi del virus ha creato non pochi problemi a tantissimi gruppi corali italiani e molti hanno sospeso l’attività da lungo tempo. La corale cittadina ha ritenuto di tenere duro ma ha dovuto ricorrere a tanti nuovi mezzi di prove per sezioni limitate a pochi elementi per volta, con il naturale aumento dei costi e ricorso anche a mezzi di insegnamento per via digitale. Il risultato del concerto ha premiato gli sforzi ed il Coro ha tenuto i suoi impegni malgrado il ridotto numero dei coristi, specialmente delle sezioni maschili, a causa della paura del contagio.
Il programma, ben curato in ogni sua parte, si è avvalso dell’accompagnamento del “Laboratorio strumentale di archi” guidati dal concittadino maestro Francesco De Felice al flauto e con l’ausilio al pianoforte della maestra Corinna Pollastrini.
Il gruppo strumentale ha aperto il concerto con un brano di Bizet ed un intermezzo di Piazzolla. Il Coro ha eseguito il primo brano in francese “Plaisir d’amour” cui ha fatto seguito un medley di musiche di Modugno: Nel Blu – Meraviglioso – Volare – Piove. Nella seconda parte il coro ha allietato il numeroso pubblico presente con brani di Piovani, Trovajoli e, a seguire, un incantevole medley di canzoni napoletane.
Esibizione particolarmente apprezzata è stata quella della brava giovane promessa cittadina: il soprano Giorgia Tirocchi che, ancora una volta, ha incantato i suoi numerosi ammiratori con la sua voce offrendo anche una particolare interpretazione del celebre brano “Casta Diva”. Un encomiabile presentazione della serata da parte della corista De Vito ed infine il bis finale del canto di “Va pensiero” di Verdi sotto la perfetta direzione della maestra Elisa Park.
La manifestazione è stata onorata della presenza del Sindaco Coppola ed altre personalità cittadine. Successo meritato con vivo apprezzamento del pubblico.