Home Primo Piano La Reuters racconta il baseball alle Olimpiadi, intervistato l’arbitro di Nettuno Fabrizi

La Reuters racconta il baseball alle Olimpiadi, intervistato l’arbitro di Nettuno Fabrizi

YOKOHAMA, Giappone, 1 agosto (Reuters) - Fabrizio Fabrizi, arbitro di casa base, ha dichiarato di aver bevuto 1,65 litri d'acqua per superare la partita

YOKOHAMA, Giappone, 1 agosto (Reuters) – Fabrizio Fabrizi, arbitro di casa base, ha dichiarato di aver bevuto 1,65 litri d’acqua per superare la partita di baseball più lunga e calda delle Olimpiadi di Tokyo, mentre un giocatore si è versato sulla testa più di 12 bottiglie d’acqua nel tentativo di rinfrescarsi.
La partita del primo turno di domenica in cui Israele ha battuto il Messico 12-5 per metterli fuori dai Giochi, è durata tre ore e mezza ed è stata giocata a una temperatura di 32 gradi Celsius (89,6 Fahrenheit), con il 62% di umidità.
I giocatori hanno adottato misure estreme per far fronte alle condizioni del campo da baseball in erba artificiale. “Devo essermi versato addosso 12 bottiglie d’acqua nel corso della giornata – ha detto il prima base israeliano Danny Valencia – ero fradicio”.
I giocatori ottengono le pause di metà inning in panchina, piena di ventilatori elettrici e panchine senza sole, ma non Fabrizi che ha avuto meno di 10 minuti di ombra durante la partita.
“Io? No”, ha detto l’italiano di questi vantaggi. “Uno dei giochi più belli della mia vita.”
Una sfida video da ogni lato ha concesso a Fabrizi alcuni minuti all’ombra mentre parlava con un ufficiale di replay-review. Fabrizi ridendo ha detto che non gli sarebbe dispiaciuto avere chiamate più ravvicinate da rivedere.
Anche gli arbitri si sono presi una tregua indoor di cinque minuti dopo il quinto inning, mentre i giardinieri hanno spolverato il campo.
Fabrizi si è bagnato la testa in un asciugamano freddo durante quella pausa, cosa comune nei tornei internazionali e nel campionato professionistico giapponese.
La sua acqua arrivava dopo ogni inning, sotto forma di bottiglie di plastica da 555 ml esaurite dagli inservienti. Per regolamento, gli arbitri indossano pantaloni e polo – necessari per mettere in valigia parastinchi e protezioni per il torace che ostacolano lanci e oscillazioni irregolari. La partita di domenica è durata nove minuti in più rispetto alla precedente partita più lunga, quella di giovedì.
Questa la traduzione del testo apparso in inglese sul sito Reuters.