Home Politica Califano: “Beni confiscati alla mafia, la regione sostiene la riconversione”

Califano: “Beni confiscati alla mafia, la regione sostiene la riconversione”

“Riconvertire le strutture confiscate alla criminalità organizzata e restituirle al tessuto sociale dando loro nuova vita. È uno degli obiettivi che come Regione Lazio abbiamo perseguito in questi anni sostenendo concretamente chi insieme a noi si è impegnato per riportare la legalità sui territori.
In questi giorni abbiamo rifinanziato un bando pubblico che sostiene fino a 70mila euro progetti per il ripristino dell’agibilità dei beni confiscati e la loro messa in sicurezza con interventi di tipo strutturale e l’adeguamento alle normative.
Perché per far rivivere questi posti non serve solo strapparli con forza alla criminalità, ma è importante dare modo ad associazioni e persone meritevoli di trasformarli in luoghi di libertà, socialità, inclusione, cultura ed educazione. Che possano veicolare l’importanza della legalità.
Solo negli ultimi anni abbiamo finanziato 48 progetti di ristrutturazione a comuni e associazioni, restituendo alle comunità 13 immobili. Una risposta forte e concreta nella lotta al contrasto della criminalità organizzata che ci vede al fianco della magistratura e delle forze dell’ordine alle quali va tutta la nostra gratitudine e ci vede tutti impegnati. Nessuno escluso.
Il bando è stato pubblicato sul BUR n. 73. L’importo totale delle risorse è di 1,5 milioni di euro e la presentazione delle domande deve avvenire tramite la Piattaforma GeCoWEB Plus (gestita da Lazio Innova) entro le ore 18 del 30 settembre 2021″.
Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.