Primo Piano

Pubblicato su YouTube “Oro”, il singolo di Sharon ft ErPè girato a Nettuno

di Ilaria Pirri
Disponibile da subito su YouTube “Oro”, il nuovo singolo nato dalla collaborazione tra i due cantanti Sharon ed ErPè. Il video, girato interamente a Nettuno, è stato il frutto di una scelta ragionata da parte dei due cantanti che hanno voluto omaggiare il posto in cui sono cresciuti.
Un singolo fresco e travolgente di due cantanti giovanissimi. Per Sharon e ErPè, un ulteriore e importante passo di inizio per una lunga carriera artistica. Di seguito l’intervista rilasciata dai due cantanti alla nostra redazione e il link di YouTube per ascoltare il brano.
Come è nata l’idea di questa collaborazione?
Sharon: “Partendo dal presupposto che, per me, Peppe, è come un fratello maggiore, quel giorno eravamo in studio intenti a registrare il suo singolo. Durante la registrazione scattò qualcosa in lui, inizialmente si demoralizzò ma io e Blak (tecnico del suono emesso Videomaker) non volevamo se ne andasse quel giorno senza il suo brano. Cambiammo base, la registrazione andava già bene fino a quando Peppe non mi chiede “La chiudiamo insieme?”. Bhe, tempo 10 minuti che avevo già la strofa scritta, sono entrata in sala rec, abbiamo registrato e ho visto la gioia nei suoi occhi. Li mi sono sentita realizzata come “artista” e specialmente come “amica”. L’oro ce l’abbiamo nel cuore”.
ErPè: “Ero in studio per chiudere un mio brano che ormai provavo e riprovavo da giorni. Demoralizzato perchè non riuscivo a farla uscire come l’avevo pensata, dissi a Sharon e blak che non mi piaceva e non l’avrei più riprovata.
Loro vedendomi cosi giù conoscendo l’importanza che davo a questo brano, mi hanno spronato facendomi provare su un nuovo beat, che poi fu ORO. Andando avanti nella registrazione chiesi a Sharon se gli andava di chiuderla insieme a me. E fu così che quella sera usci O R O.
Felice di ciò quella sera riuscii a capire anche il senso della frase “provaci sempre che l’ultima chiave del mazzo è quella giusta” quindi mai arrendersi per rincorrere i propri sogni”.
Perché avete scelto di girare il vostro video proprio a Nettuno?
Sharon: “Portare sempre avanti i luoghi che ci ospitano e ci hanno fatti crescere. Io ho girato molto, ma sono rimasta stabile qui in zona da quanto ho conosciuto Peppe e Blak. Non conta molto il posto, ma con chi lo vivi, ma mi piacerebbe un giorno poter dire di aver reso parte ad un progetto che accomuna una o più città”.
ErPè: Noi essendo cresciuti in zona e avendo messo anche le radici qui musicalmente parlando con uno studio professionale di registrazione e cioè il DBwavestudio, abbiamo tra gli obiettivi quello di portare sempre in alto il nome della città, della zona, rappresentandola e mostrandone anche la bellezza”.
Se doveste descrivere il vostro singolo con tre aggettivi?
Sharon: “Vivo. Pieno. Positivo”.
ErPè: “Solare motivazionale e felice”.
Avete in mente di collaborare ancora insieme in futuro?
Sharon: “Abbiamo tutto un futuro assieme, che è ancora meglio”.
ErPè: “Lavoriamo entrambi nel DBwavestudio e sinceramente per me è sempre un grande piacere poter collaborare con chi crede in questo progetto insieme a me. E poi Sharon è come una sorella, quindi spero vivamente che in futuro ci saranno altre collaborazioni in progetti musicali come questo di “ORO””.
Quale è il messaggio che vorreste trasmettere attraverso questo singolo? Sharon: “Non ascoltate chi riesce a malapena a sentirvi. Saranno tutti pronti a criticare o giudicare o a tentare fermarvi: fregatevene, andate avanti. Qualsiasi cosa sentiate, amore, rabbia, felicità o dolore. tiratelo fuori.”
ErPè: “Credere sempre in se stessi e cercare di puntare sempre in alto. Come ho detto prima non è stato semplice e ho riprovato e riprovato per fare uscire questa canzone. Non arrendersi mai ai primi ostacoli. Infondo credo sia una legge di vita questa, provarci finche non ci riesci!”.
Avete in mente di partecipare a qualche Talent in futuro?
Sharon: “Non è un’aspirazione alla quale ambisco momentaneamente”.
ErPè: “Personalmente non mi attraggono molto i talent. Ma non è detto che in un futuro non ci si possa provare”.
La musica per voi è una passione che diventa una professione? O avete altro in mente per il futuro?
Sharon: “Lavorare grazie alla propria passione è quella cosa che contraddistingue me, noi, da quelli che hanno “semplicemente un hobby” ma si ritengono “migliori”. Migliori di cosa poi? Dovremmo sostenerci tutti a vicenda, è l’unione che fa la forza. Ho studiato molto è sacrificato altrettanto per avere ciò che ho. Per il futuro si può solo, sempre, sperare per il meglio di sicuro la musica ne sarà protagonista. Nel mio caso, l’ARTE avrà ruolo principale nel mio futuro: come è arte la nostra musica, è arte il legame che ci unisce..come è arte la danza, che mi accompagnerà sempre e come sono VERA ARTE le mie bambine, piccole ballerine, grandi sognatrici che mi danno una forza indescrivibile a parole. Che l’arte sia con noi”.
ErPè: “La musica per me è una passione già da quando ero bambino. Ho registrato il mio primo pezzo all’età di 12 anni. Insieme al mio socio se non amico di una vita Blak, ripeto abbiamo aperto il DBWavestudio e lavoriamo quindi con la musica. Spero veramente che un giorno questo possa diventare il mio unico impegno lavorativo al 100%. “La musica è vita” come dico sempre io”.
Da quanto tempo cantate? Volete raccontarci in breve come avete iniziato? Sharon: “Può sembrare strano, ma non sono una ragazza che parla facilmente di sè, posso dire solamente che a poco più di un anno dalla mia uscita ufficiale nell’ambito musicale, ho raggiunto più di qualche soddisfazione, superato di gran lunga più di qualche aspettativa e sono orgogliosa di me, del mio team, della 3im LABEL, dei nostri risultati quotidiani. Tutto quello che ho lo devo anche a tutti/e quelli/e che mi seguono, ragazzi e ragazze che ci credono con me”.
ErPè: “Ho registrato il mio primo pezzo in cameretta di blak con un microfono poggiato nell’armadio per cercare di far sentire meno rumori possibili. Mi viene da ridere se penso a questa scena. Oggi a differenza di tanti anni fa possiamo registrare in uno studio professionale ed è il nostro! Abbiamo fatto strada”.
Ci sono degli artisti a cui vi ispirate?
Sharon: ““Ispirare” è una parola grossa ma quella che preferisco è “ammirare”: io personalmente ammiro OGNI artista italiano nella scena, perché prima erano esattamente come me. Si contraddistingue poi chi riesce a mantenere umanità ed umiltà. Ogni artista dovrebbe ricordare di essere starnò FAN. Non ho un “preferito”, adoro molti artisti della scena musicale francese, ma potresti trovarmi ad ascoltare Baglioni: ascolto qualsiasi cosa mi lasci in emozione. Per ciò che riguarda la mia musica, non avrà mai “parti di”..porterà il mio nome , il nostro”.
ErPè: “Quando ero piccolo mi ispiravano tantissimo Emis Killa e Fabri Fibra. 2 pilastri del rap in italia secondo me. Ad oggi se dovessi dire che ho un cantate preferito e a cui mi ispiro non saprei. Mi piacciono molti generi musicali e cantanti anche non italiani.
Io però faccio la mia musica!”.
Link di YouTube per ascoltare il brano:
https://www.youtube.com/watch?v=zwWJiVblovI