Home Attualità Green pass ecco come ottenerlo, se si è passato il covid anche...

Green pass ecco come ottenerlo, se si è passato il covid anche senza vaccino

È possibile ottenere il green pass senza vaccino e non violare le regole? Da quando il premier Mario Draghi ha annunciato che il green pass,

È possibile ottenere il green pass senza vaccino e non violare le regole? Da quando il premier Mario Draghi ha annunciato che il green pass, dal 6 agosto, sarà obbligatorio per sedersi in ristoranti e bar al chiuso, per andare in palestra e partecipare a eventi pubblici, oltre che per viaggiare in Europa senza quarantena, l’interesse per il certificato verde Covid è schizzato alle stelle. Anche da parte di chi è più scettico e timoroso verso i vaccini.

GREEN PASS SENZA VACCINAZIONE, SI PUÒ?

Ma c’è davvero modo di avere il green pass senza la vaccinazione anti Covid? La realtà è che ci sono solo due modi che non prevedono il vaccino: essere guariti dal Covid (in questo caso il green pass varrà 6 mesi) e l’aver fatto un tampone, rapido o molecolare, nelle 48 ore precedenti con esito ovviamente negativo.

Attenzione alle multe. Chi non si vaccina, non ha il green pass e dovesse essere trovato dalle autorità in luoghi che lo prevedono rischia una multa salata. Non è il caso di prendere sotto gamba le nuove regole.

Tutte le info su Come si scarica il green pass Covid da fascicolo elettronico, sito o app

SONO GUARITO DAL COVID MA IL GREEN PASS NON ARRIVA

Si stanno verificando situazioni scomode in cui alcuni guariti dal Covid 19 non ricevono il certificato verde. In questi casi, se il green pass non arriva è necessario contattare il proprio medico di famiglia, o la Asl, affinché inseriscano i dati del guarito nel sistema nazionale. Lo spiega il sito ufficiale per la certificazione verde Covid Dgc.gov.it

Quando invece il cittadino si è vaccinato con la prima dose, dopo quanto arriva il green pass? Bisogna calcolare se sono passati 12 giorni dalla somministrazione. Non bisogna allarmarsi, quindi, se il green pass non arriva subito: 12 giorni è il lasso di tempo in cui il sistema lo genererà automaticamente. Il certificato verde avrà validità dal 15° dopo la prima dose del vaccino e durerà fino alla data della seconda dose.