Home Attualità Cuore mediterraneo arriva a Nettuno, la differenziata non si ferma mai

Cuore mediterraneo arriva a Nettuno, la differenziata non si ferma mai

Protagonisti nei cestini da picnic, nelle cambuse o negli zaini degli escursionisti, anche in estate gli imballaggi in acciaio come barattoli e scatolette

Protagonisti nei cestini da picnic, nelle cambuse o negli zaini degli escursionisti, anche in estate gli imballaggi in acciaio come barattoli e scatolette sono casseforti ideali per custodire le migliori specialità alimentari mediterranee e sono amici del mare e dell’ambiente perché l’acciaio è un materiale permanente che si ricicla all’infinito.
Per sensibilizzare i cittadini sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio,Cuore Mediterraneo”, la campagna itinerante promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, fa tappa sul litorale romano. A Nettuno l’inviata speciale Alice ha incontrato bagnanti e diportisti per conoscere le loro abitudini e invitarli a scoprire i vantaggi di una corretta raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi in acciaio.
“Anche in vacanza è importante separare correttamente i contenitori in acciaio: una volta avviati al riciclo possono rinascere a nuova vita, trasformandosi ad esempio in chiodi, bulloni, travi per l’edilizia, binari ferroviari o arredi urbani – spiega Roccandrea Iascone, Responsabile comunicazione di RICREA -. Grazie alla preziosa collaborazione di Tekneko riusciamo a garantire sul litorale romano ottimi risultati di raccolta e riciclo degli imballaggi in acciaio, materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito e non deve assolutamente essere sprecato, finendo in discarica”.
“Per una raccolta differenziata efficace è fondamentale la collaborazione da parte di tutti i cittadini. Da quando gestiamo il servizio di raccolta a Nettuno la percentuale è cresciuta dal 45% al 67%: un risultato importante frutto del lavoro di informazione che continuiamo a svolgere sul territorio – commenta Edoardo Addari, responsabile della comunicazione esterna di Tekneko Srl, la società che gestisce la raccolta sul territorio -. Nei prossimi mesi, infatti, attiveremo nuove campagne di sensibilizzazione con opuscoli dedicati, consegneremo nuove attrezzature dotate di tag-RFID per tracciare il rifiuto e installeremo isole ecologiche informatizzate, accessibili agli utenti di condomini critici grazie all’utilizzo di una card magnetica”.
Nel 2020 in Italia, grazie all’impegno dei Comuni e dei cittadini, sono state avviate a riciclo 370.963 tonnellate di imballaggi in acciaio, sufficienti per realizzare circa 3.700 km di binari ferroviari: ancora una volta il Paese si conferma già in linea con l’obiettivo dell’80% previsto dalle direttive europee in materia di economia circolare entro il 2030.
Maggiori informazioni su Cuore Mediterraneo e sulle attività di Alice sulla pagina Facebook dedicata @CuoreMediterraneo.RICREA