Home Attualità Caserma Santa Barbara ad Anzio, avvicendamento al Comando del 13° reggimento

Caserma Santa Barbara ad Anzio, avvicendamento al Comando del 13° reggimento

Avvicendamento al Comando del 13° Reggimento Humint della caserma Santa Barbara di Anzio. 

Avvicendamento al Comando del 13° Reggimento Humint della caserma Santa Barbara di Anzio. 
Il Colonnello Domenico Sermon cede il comando al parigrado Colonello Renato Luigi Marzo.
Lo scorso 2 luglio si è svolto, nella Piazza d’Armi della caserma “Santa Barbara” di Anzio, l’avvicendamento al Comando del 13° reggimento Humint (human intelligence) dell’Esercito Italiano, tra il Colonnello Domenico Sermon e il parigrado Renato Luigi Marzo.
Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Brigata Maurizio Fronda, Comandante della Brigata Informazioni Tattiche e condotta nel rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione del CoViD-19, hanno partecipato i Sindaci di Anzio, Candido De Angelis, e di Nettuno, Alessandro Coppola.
Il Colonnello Sermon ha ceduto il comando dell’unità dopo quasi due anni di intenso lavoro durante i quali, nonostante le difficoltà poste dall’emergenza pandemica, sono stati raggiunti importanti obiettivi di crescita in termini di capacità operative.
In questo periodo, il 13° reggimento HUMINT ha continuato a svolgere attività di ricerca e supporto informativo all’estero e ha partecipato alle principali esercitazioni nazionali ed internazionali. Inoltre, l’unità è stata impiegata nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” e ha offerto un prezioso contributo in tutte le attività di contrasto alla pandemia da CoViD-19.
Durante il suo intervento il Colonnello Sermon ha espresso profonda soddisfazione e gratitudine per il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne del reggimento. Ha poi augurato al Colonnello Marzo, proveniente dal Comando Brigata Informazioni Tattiche di Anzio, di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e importanti, nello sviluppo professionale e tecnologico di un reggimento “unico nel suo genere”.
Il 13° reggimento HUMINT è inquadrato nella Brigata Informazioni Tattiche, unità dell’Esercito Italiano che soddisfa le esigenze specialistiche in materia di “informazioni militari”.