In questa pazza estate ad Anzio e Nettuno post covid e pandemia ci sono nuove abitudini da consolidare, altre da far nascere, ci sono città che faticosamente cercano di godersi l’estate dopo la ‘depressione’ invernale.
Ma è sempre ad Anzio e Nettuno che la politica, o l’ambizione della politica, ci regala qualche sorpresa. Si scopre per caso che un logo dedicato alla città Anzio, che ricalca quello dedicato alle grandi città d’Europa e del mondo, viene utilizzato indifferentemente per comunicati di natura politica e per promuovere… le offerte sui salumi.
Da tempo nelle Redazioni arrivano comunicati siglati con questo logo, (che non sempre trovano spazio sulla stampa in cui l’accesso alle prese di posizione politiche è comunque necessariamente proporzionale alla capacità di rappresentare il territorio). Alle volte questo logo accompagna altri loghi politici, in comunicati congiunti.
Nei giorni scorsi capita che ci siamo fatti un giretto per Anzio e lo stesso logo era in fondo ad un volantino pubblicitario che pubblicizzava i prezzi di un supermercato. Ora la domanda è semplice: ma se Berlusconi avesse messo il logo di Forza Italia vicino a quello di Mediaset? O sui volantini della Standa? La questione è etica, politica, e commerciale. Non ci sono simboli che vanno bene per ogni occasione e fare una scelta è necessario. O con un logo si fa commercio o si fa politica. Il matrimonio tra i due settori è impossibile. (eb)