E’ stato pubblicato sull’Albo pretorio del comune di Nettuno l’Avviso pubblico per l’affidamento delle attività di pulizia e custodia dell’area destinata a parcheggio, per l’accesso al pubblico della fascia costiera di Torre Astura per la Stagione balneare 2021. In considerazione della concessione/convenzione tra l’Amministrazione della Difesa, e per essa la direzione dell’U.T.T.A.T. di concerto con l’Agenzia del Demanio-Direzione Regionale Lazio e ItAmministrazione comunale di Nettuno sulle modalità di accesso al pubblico all’area di Torre Astura nei mesi di luglio, agosto e settembre (sabato domenica e giorni festivi ) di ogni anno, con la quale viene concessa alla Città di Nettuno l’uso temporaneo di parte della spiaggia per mq. 17.611 a ridosso della foce del fiume Astura e mq. 49.392 dal Castello verso Nettuno e pineta per mq. 14.515 a ridosso del tratto terminale della strada sterrata e di un area ad uso parcheggio per mq. I I .038 con strada sterrata di mq. 8.034, per un totale di mq. 100.590 si intende procedere come segue: Oggetto ed obiettivi del progetto
E’ intendimento dell’Amministrazione Municipale consentire e garantire al meglio in sinergia con le attività nazionali e locali di contenimento epidemiologico Covid-19 ( previste nell’ambito del titolo 2 del progetto covid.free 2021 – finanziato dalla Regione Lazio con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione -) , e con le finalità sociali di sostegno ed inclusione delle fasce deboli- la fruizione al pubblico dell’area ad uso parcheggio nel periodo Luglio 2021 -Agosto 2021 nonché nei sabati e domeniche del mese di settembre 2021 affidando ad Organismi costituiti senza finalità di lucro appartenenti alle tipologie denominate “Organizzazioni non lucrative di utilità sociale appartenenti al terzo settore” • la pulizia, la sorveglianza e la custodia dell’area demaniale sopra descritta e destinata a parcheggio provvedendo all’apertura al pubblico dei cancelli dalle ore 8,00 alle ore 19,00 per il periodo sopra indicato.
Al fine del contenimento epidemiologico l’acceso dell’utenza potrà essere consentito fino al completamento della capienza massima dell’area affidata.
Per lo svolgimento delle suddette attività, l’organizzazione potrà ricevere un contributo massimo di € 10.000,00 che dovrà essere opportunamente rendicontato in ottemperanza a quanto disposto dal vigente regolamento comunale per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocini. Con apposita convenzione si provvederà a disciplinare i rapporti tra l’Amministrazione Municipale e (‘Organismo affidatario.
- Descrizione dell’area
L’area oggetto del presente Avviso Pubblico è ubicata in prossimità dell’area demaniale militare fascia costiera Torre Astura parte destinata ad uso parcheggio di mq. 11.038.
- Principali linee guida dell’affidamento
- Non sarà possibile allestire nessun tipo di struttura amovibile o inamovibile su detta area, fatto salvo le strutture di tipo igienico sanitarie e quelle funzionali alle postazioni di informazione;
- Non potranno intervenire nella gestione privati o società esterne;
- L’assegnataria avrà l’obbligo di rendicontare all’amministrazione comunale in ordine all’utilizzo per fini statutari delle risorse derivanti dal servizio svolto;
Qualora l’ Amministrazione Militare, per esigenze di uso governativo, abbia necessità di rientrare in possesso dell’area la “organizzazione” sarà obbligata a rinunciare all’uso della stessa al momento della richiesta manlevando l’amministrazione comunale da qualsivoglia responsabilità;
- qualora dovessero essere violate le prescrizioni previste nella convenzione l’Amministrazione comunale si riserva di revocare l’atto stesso.
- Destinatari dell’avviso
Possono partecipare al bando gli Organismi del terzo settore senza scopo di lucro aventi finalità di utilità sociale operanti sul territorio comunale ;
- Termini e modalità di presentazione della domanda
Stante la somma urgenza determinata dalla particolare situazione sanitaria per la stagione balneare 2021 gli Organismi interessati dovranno far pervenire le proprie domande di partecipazione entro e non oltre le 12:00 del giorno 30.06.2021,tramite consegna, all’Ufficio Protocollo del comune di Nettuno – Via G. Matteotti, 37 – 00048 Nettuno (RM), di un plico chiuso e sigillato sul quale dovranno essere espressamente indicati:
La denominazione dell’Organismo concorrente
La dicitura “Avviso Pubblico per l’affidamento delle attività di pulizia e custodia dell’area destinata a parcheggio per l’accesso al pubblico alla fascia costiera di Torre Astura”; Non saranno prese in considerazione le domande consegnate o pervenute all’Ufficio Protocollo oltre la data e l’orario sopra indicati. Farà fede , allo scopo, esclusivamente il timbro del Protocollo Generale del comune di Nettuno. Il suddetto plico dovrà contenere, a pena di esclusione, la specifica documentazione di seguito elencata:
Domanda di partecipazione, redatta in carta libera, debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante e contenente i dati dell’Organismo concorrente (denominazione, natura giuridica e data di costituzione, indirizzo della sede legale, codice fiscale e/o partita IVA, il regime fiscale prescelto o dovuto, i recapiti telefonici. Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di documento di identità del legale rappresentante .
- Copia dell’atto di nomina del Legale Rappresentante;
- Copia autentica dell’atto costitutivo e dello Statuto, redatti in conformità alla legislazione vigente e regolarmente registrati, in cui sia fatto espresso richiamo all’assenza di scopo di lucro e al perseguimento di finalità di solidarietà sociale;
- Fotocopia della scheda di attribuzione della partita IVA e/o del Codice Fiscale;
- Un progetto o un piano organizzativo per la gestione dell’area contenente le sottoelencate sezioni :
- Progetto di gestione parcheggio ………………………………………….. Fino a 3 punti ;
- Personale impiegato .. ….. ….. …. Fino a 3 punti;
- Progetto di reinvestimento ………………………. … ….. ….. … Fino a 2 punti; Esperienza pregressa in progetti similari…. . . . . . . . Fino a 2 punti;
- F) Valutazione delle domande
La valutazione delle domande sarà effettuata da una apposita Commissione tecnico – amministrativa, istituita con determinazione dirigenziale. La predetta Commissione, dopo aver accertato la regolarità fonnale delle domande di affidamento e delle documentazioni pervenute, procederà all’esame delle istanze compilando apposita graduatoria di merito.
L’affidamento verrà disposto in favore dell’organizzazione che avrà presentato il progetto o il piano organizzativo ritenuto più valido ed oppottuno ad insindacabile giudizio della Commissione.
Si procederà all’affidamento del servizio di pulizia, custodia e sorveglianza dell’area di che trattasi anche in presenza di una sola offerta valida pervenuta.
La pubblicazione del presente Avviso Pubblico non comporta alcun vincolo per il comune di Nettuno nei confronti degli Organismi concorrenti nel caso in cui per qualsiasi motivo documentato, non sia possibile procedere all’affidamento della pulizia e custodia dell’area in oggetto, essendo espressamente subordinata alla Convenzione/Concessione tra la Città di Nettuno e l’Amministrazione della Difesa, e per essa la direzione dell’U.T.T.A.T., e da quanto in essa stabilito.