Home Attualità La società di Salvamento compie 150 anni, festa e benedizione a Nettuno

La società di Salvamento compie 150 anni, festa e benedizione a Nettuno

Sabato 26 giugno sono iniziate le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita della Società Nazionale di Salvamento 1871-2021.

Sabato 26 giugno sono iniziate le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita della Società Nazionale di Salvamento 1871-2021.
Le celebrazioni con il patrocinio del Comune di Nettuno sono iniziate con la partecipazione alla Santa Messa presso la Basilica Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti con i Volontari della Protezione Civile.
Subito dopo schierati sul piazzale Santa Maria Goretti sono stati benedetti i mezzi operativi della Protezione Civile da Padre Pasquale Gravante, Rettore del Santuario.
Erano presenti le seguenti Associazioni:
Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo Delegazione di Pomezia, Associazione Nazionale Carabinieri NC Protezione Civile Anzio-Nettuno 15, la Società nazionale di salvamento Sezione Nettuno-Anzio Protezione Civile, Associazione Tridente Sub Nettuno.
Sulle note dell’Inno Nazionale, l’Ammiraglio Romano Grandi Delegato dalla Presidenza Nazionale della Società Nazionale di Salvamento e il Comandante TV (CP) Luca Giotta Capo dell’Ufficio Circondariale Marittimo Di Anzio, hanno passato in rassegna i reparti schierati.
Per il Comune di Nettuno, era presente l’Assessore ai Servizi Sociali e Protezione Civile Maddalena Noce che ha sottolineato il ruolo cruciale dei volontari durante l’emergenza coronavirus, ringraziando di cuore chi si impegna per il prossimo.
Sono stati quindi consegnati i diplomi di Benemerenza ai Volontari che si sono distinti durante il lockdown 2020 per l’assistenza alla popolazione. La Società Nazionale di Salvamento Sezione Nettuno-Anzio ha presentato il suo ultimo mezzo speciale, un Pickup, al suono delle sirene e con i lampeggianti accesi la Protezione Civile ha ringraziato tutti i presenti, concludendo questo primo evento. E’ seguito in serata un momento conviviale con i soci e sostenitori della Protezione civile che ogni hanno è in servizio a tutela della salute, della salvaguardia e sicurezza dei cittadini.