Primo Piano

Polizia locale, Capitaneria e Polizia a Nettuno per l’apertura della discesa a mare

Questa mattina il Comune di Nettuno si è presentato in forze in via Gramsci per l’apertura della discesa a mare al civico 91. Polizia locale, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto ma anche il Dirigente dei Lavori pubblici Fabrizio Bettoni, il funzionario del servizio legale del comune Elisabetta De Santis, i tecnici per la valutazione sull’agibilità.


Il comune era pronto ad aprire il cancello con le tenaglie ma ad aprire, infine, sono stati i residenti del Palazzo che, dal primo minuto in cui il comune ha annunciato l’apertura, si sono organizzati per dire di no, prima chiudendo la porta, poi apponendo il cartello proprietà privata, infine annunciando azioni legali.
Il Dirigente Bettoni, dopo un primo sguardo, ha detto che servono interventi per poter aprire, ma altri tecnici presenti sembravano decisamente meno ottimisti sulla possibilità concreta di utilizzare la scale, che è molto stretta, sconnessa, ripida e presenta diversi profili di rischio. Sta di fatto che oggi la Polizia locale ha verbalizzato l’accesso e la constatazione dei luoghi ed ora si dovranno fare valutazioni oggettive per capire se davvero si può aprire al pubblico in sicurezza. Resta fermo il parere contrario dei residenti del palazzo, che temono l’invasione dei cittadini e rischi per la presenza di estranei a due passi dai loro balconi. I residenti hanno presentato un ricorso al Tar d’urgenza per evitare questa apertura.