Home Primo Piano Pallanuoto, l’Anziowaterpolis contro la De Akker Bologna per conquistare l’A1

Pallanuoto, l’Anziowaterpolis contro la De Akker Bologna per conquistare l’A1

Pallanuoto, l’Anziowaterpolis sabato contro la De Akker Bologna per conquistare l’A1. Era l’obiettivo dichiarato da inizio stagione. La squadra anziate , dopo la vittoria in semifinale di venerdì scorso a Napoli contro l’Acquachiara in gara 2, si prepara alla sfida finale contro la De Akker Bologna.
Un anno complicato , ma alla fine i valori in acqua hanno prevalso e la squadra , tuttora imbattuta , ha inanellato il suo percorso fatto di 11 vittorie totali interrotte da un solo pareggio a Civitavecchia.
Un segnale forte, chiaro, inequivocabile.
Adesso testa al Bologna, squadra ancora imbattuta, con 2 gare dirette che decreteranno la squadra che salirà nella massima serie.
Appuntamento quindi a sabato prossimo 16, coach Tofani potrà contare su tutta la formazione titolare.
La formazione
Vassallo, Siani, Gandini, Di Rocco, Giorgetti, Costantini, Tabbiani, Lucci, Lapenna, Agostini, Grossi, Presciutti, Castaldi. All.Tofani
Il commento di Cristina Gandini
Eccoci finalmente la finale. Ci siamo allenati tutto l’anno per arrivare a giocare queste ultime due partite. Sabato giocheremo qui ad Anzio, sarà importante iniziare col piede giusto e far sentire fin dai primi minuti che siamo in casa nostra. Ci attenderà una gara dura, fisica e nervosa, dopotutto è una finale. L’importante sarà non perdere mai la concentrazione, compattezza e la lucidità, cercando di giocare ogni azione con controllo e determinazione. Abbiamo il compito di mettercela tutta per portare Anzio dove merita di stare, sia per la sua tradizione, sia per non vanificare gli sforzi della società e del presidente, che ha investito tanto e ci ha messo a disposizione un impianto davvero di prima fascia. La città ha fame di pallanuoto e merita la massima serie. Sarà sicuramente una bella finale e la porterà a casa chi avrà più sangue freddo, cattiveria e unità di squadra. Metteremo tutto noi stessi per portare Anzio in A1. Ora spetta a noi.
Il commento di Fabio Sarti
Quella di sabato sarà una partita da affrontare con grande determinazione, gli allenamenti, come sempre,  sono stati svolti con  attenzione, ma con qualcosa in più, la consapevolezza che la forma c’è. D’ora in avanti sarà la capacità di reclutare tutta la fisicità a determinare, insieme all’aspetto tecnico tattico, l’esito di questa gara 1.
Il commento del direttore tecnico Massimo Giordani
Siamo arrivati a questo punto del Campionato dove ogni atleta vorrebbe giocare queste partite, i nostri atleti hanno questa possibilità, dobbiamo sfruttarla al meglio perché giocheremo gara 1 in casa, sarà molto determinante la prima gara, avrà il suo valore perché giocando al meglio delle 2 partite la differenza reti sarà importantissima. Incontriamo un avversario molto ostico, squadra che ha finito il campionato a punteggio pieno, sarà sicuramente una grande battaglia in acqua.
Il commento del coach Tofani
Siamo arrivati alla fase finale di una stagione lunga e complicata per tutto il movimento pallanuotistico. Noi siamo lì dove volevamo arrivare, con l’opportunità di giocare l’andata ad Anzio, nel nostro impianto. Al di là dell’aspetto fisico, in queste partite conterà molto la voglia e la determinazione di ognuno di noi. I ragazzi hanno dimostrato più volte di saper uscire al meglio da situazioni difficili, facendo emergere durante il corso della stagione spirito di sacrificio e abnegazione. Caratteristiche che saranno fondamentali durante il corso dei due incontri.
Il commento del Presidente Francesco Damiani
Siamo arrivati a giocare la finale playoff, l’obiettivo della stagione. Una stagione segnata dal Covid ma, non ci siamo mai fermati, sia dal punto di vista sportivo che con  la realizzazione del nuovo impianto di Anzio.
Sabato si giocherà’ gara 1 contro il Bologna, una compagine molto forte imbattuta da inizio Campionato, anche noi non siamo da meno, imbattuti da inizio Campionato e con una semifinale vinta in due gare.
Sara’ una finale diversa dal solito in quanto, si svolgerà’ in sole due partite e non ci sarà’ l’eventuale gara tre, alla luce di ciò’, sarà’ fondamentale la differenza reti. Abbiamo una rosa completa, forte e de terminata che, ad Anzio dara’ il meglio di se per poi prepararsi alla trasferta di Bologna. Come diceva qualcuno che ha vinto molto nello sport…. “Le finali non si giocano, si vincono” Noi puntiamo diritti alla vittoria.