Home Attualità Inaugurato a Nettuno il nuovo plesso di scuola dell’infanzia Fratelli Grimm

Inaugurato a Nettuno il nuovo plesso di scuola dell’infanzia Fratelli Grimm

Finalmente si è svolta in sicurezza la cerimonia di inaugurazione del nuovo plesso di scuola dell'infanzia Fratelli Grimm, in via Canducci.

Finalmente si è svolta in sicurezza la cerimonia di inaugurazione del nuovo plesso di scuola dell’infanzia Fratelli Grimm, in via Canducci. Il plesso è stato, di fatto, inaugurato a settembre ma – a causa della emergenza sanitaria in corso – non era stato possibile celebrare questo importante traguardo nel modo opportuno.
Ora che la curva epidemiologica si è finalmente abbassata, e approfittando delle belle giornate primaverili, le istituzioni hanno potuto mantenere le promesse fatte ai bambini della scuola e hanno organizzato un momento di festa per celebrare con la comunità scolastica il nuovo plesso. All’evento hanno preso parte anche i rappresentanti del Consiglio di Istituto, i rappresentanti dei genitori delle sezioni di Grimm e alcuni bimbi, tra i quali una rappresentanza degli ex 5enni dello scorso anno e una rappresentanza della ex 4A, ora 5A, della scuola primaria che, lo scorso anno, aveva dovuto stringersi in un’auletta più piccola per fare posto ai loro compagni più giovani.
Il Dirigente Scolastico Ida Balzano insieme all’Assessore all’Istruzione Camilla Ludovisi hanno rimosso insieme il drappo rosso scoprendo la nuova targa della scuola (ideata dalla responsabile di plesso Deborah De Lucia e realizzata anche grazie alla collaborazione di Flaviano Calenda) e un murales variopinto rappresentante il logo dell’IC Nettuno II, realizzato dalle alunne del Liceo Picasso nell’ambito di un progetto di PCTO.
Successivamente, si sono avvicinate le piccole Emma e Giulia per porgere al Sindaco Alessandro Coppola le forbici per il taglio del nastro tricolore all’ingresso principale. Tutte le persone intervenute sono state quindi accolte nel giardino della scuola addobbato a festa con allegri tavoli e fiori colorati. Le docenti del plesso – malgrado le stringenti misure di sicurezza di questo periodo – non hanno fatto mancare un piccolo buffet con dei salatini in bustine monoporzioni e delle graziose bustine di caramelle con l’immancabile logo della scuola.
Il Sindaco e l’Assessore hanno quindi sottolineato l’importanza di questo atteso traguardo auspicando di poter avere ancora altre occasioni di festa come questa, tanto più significative dopo un periodo così difficile. Il Dirigente Scolastico ha ringraziato il Sindaco e l’Assessore per la loro presenza e per il loro costante impegno per le scuole del territorio e ha ringraziato altresì tutte le persone intervenute:  i Carabinieri di Nettuno in rappresentanza del Comandante D’Angelis, la Presidente Caterina Fasciani e gli altri membri del Consiglio di Istituto, il Presidente del Comitato di Quartiere sig. Valiante, le prof.sse De Bartolo e De Luca in rappresentanza della Dirigente Scolastica prof.ssa Paumgharden  del Liceo Picasso, il sig, Vitale in rappresentanza del Teatro Spazio Vitale, e naturalmente il personale scolastico, le famiglie e tutte le alunne e gli alunni del 2° Istituto Comprensivo di Nettuno. L’evento si è concluso con un brindisi beneaugurante e il lancio dei palloncini.