Home Cultura e Spettacolo Battiato, il concerto Anzio la sua energia assoluta e la capacità di...

Battiato, il concerto Anzio la sua energia assoluta e la capacità di incantare

Era l'estate del 2001 quando, in una stagione di eventi senza precedenti, Franco Battiato venne ad Anzio per un concerto allo stadio di baseball.

Era l’estate del 2001 quando, in una stagione di eventi senza precedenti, Franco Battiato venne ad Anzio per un concerto allo stadio di baseball. Battiato è davvero impossibile non amarlo, e profondamente.
Musica, ironia, ambientazioni che trascinano con la mente in luoghi mai immaginati, richiami ad un tempo che non è più e forse non è mai stato. Una musica che si apprezza forse più da soli, in auto, o senza rumore intorno. Ma il concerto? Nel 2001 Battiato aveva 56 anni, si presentava sul palco con l’intellettuale Manlio Sgalambro… non sembrava una serata imperdibile, troppa Cultura, e il biglietto era caro davvero…
Poi dopo la delusione di Bob Dylan, che sul palco aveva presentato una versione tecno dei suoi capolavori assoluti… forse era meglio stare a casa. Ma alla fine il biglietto è venuto fuori per caso, un amico che rinuncia, un altro che insiste e allora si va. E’ da questi dettagli che si capisce se nella vita uno è fortunato. 
Battiato è stata una sorpresa, assoluta. Energia pura, incanto e disincanto. Un leone sul palco. Il meglio del suo repertorio, delle sue perle, della sua energia incredibile dietro la flemma caratteriale e dei suoi testi super ragionati. Un pubblico di persone di una certa età, educati, composti, seduti sulle seggiole di plastica fissate a terrà… lui che dopo qualche canzone incita tutti ad alzarsi in piedi, a partecipare: una folla di centinaia di persone che insieme si alza, corre sotto il palco e salta e canta con lui, L’Era del Cinghiale bianco, centro di gravità permanente… Era solo l’inizio. Oltre un’ora a saltare, cantare, insieme a Battiato. Uno dei concerti più belli di sempre, un’emozione solo a pensarci. Ciao Franco. Grazie per le canzoni, per il concerto, per un punto di vista, il tuo punto di vista unico.