Home Attualità “Aiutare chi Aiuta”: il progetto del Rotary Golfo d’Anzio per il territorio

“Aiutare chi Aiuta”: il progetto del Rotary Golfo d’Anzio per il territorio

Il progetto “Aiutare chi aiuta”, ideato dal Rotary Club Golfo d’Anzio – Anzio e Nettuno, giunge al settimo appuntamento. Questo progetto,

Il progetto “Aiutare chi aiuta”, ideato dal Rotary Club Golfo d’Anzio – Anzio e Nettuno, giunge al settimo appuntamento. Questo progetto, rivolto alle persone più deboli e bisognose assistite da Associazioni del nostro territorio, vuole essere di supporto allo sviluppo economico e, soprattutto, un aiuto contro la povertà.
Ancora una volta protagonista di questa iniziativa è il socio rotariano dottor Gaetano Mauro, direttore ed amministratore della Farmacia Cinque Miglia di Anzio che, fondata nel 2018 con la dottoressa Anna Lucia Garbuggio, si è subito distinta come presidio sanitario essenziale del nostro territorio.
Lo scorso 24 febbraio il dottor Mauro con la collaborazione degli infermieri Angelini, Straccamore e Lafiandra aveva destinato a 50 persone senza fissa dimora della Comunità di Sant’Egidio di Anzio il tampone nasofaringeo molecolare.
Mercoledì 12 maggio il dott. Mauro con il personale infermieristico della Farmacia ha effettuato uno screening di prevenzione per le malattie cardiovascolari e metaboliche presso la Comunità di Sant’Egidio attraverso un’analisi del sangue capillare e la misurazione di alcuni parametri cardiologici (pressione diastolica e sistolica e verifica di aritmie atriali).
All’importante iniziativa ha aderito anche il dottor Khaled, noto professionista del nostro litorale, che ha analizzato i parametri clinici dei pazienti, rilevati dagli infermieri Gianluca, Mirko e Martina.
Il dottor Mauro ha tenuto a spiegare l’importanza della prevenzione in pazienti senza fissa dimora che sono esposti maggiormente a queste patologie per malnutrizione e mancanza di controlli medici routinari.
Alessandro Terenzi, vice responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Anzio, ha ringraziato tutti per  la lodevole iniziativa e per la sensibilità dimostrata ancora una volta dai soci del Rotary Club Golfo d’Anzio. ”L’iniziativa «Aiutare chi Aiuta», voluta dall’attuale Presidente Gilberto Zampighi, proseguirà anche l’anno prossimo.” Queste le parole del gen. dott. Michele Miceli, che da luglio sarà il nuovo Presidente del Rotary Club di Anzio e Nettuno. Miceli ha proseguito: “Il Rotary non è solo un club a cui affiliarsi, ma un invito ad innumerevoli opportunità: crea dei percorsi per consentire ai soci di migliorare la loro vita e la vita di coloro che aiuta attraverso i progetti di servizio”.