Home Attualità Ad Anzio il 9 maggio a Lido dei Gigli l’evento #unitiperilmare2.0

Ad Anzio il 9 maggio a Lido dei Gigli l’evento #unitiperilmare2.0

E’ previsto per il 9 maggio l’evento #unitiperilmare 2.0 che si terrà presso la spiaggia libera a Lido dei Gigli ad Anzio

E’ previsto per il 9 maggio l’evento #unitiperilmare 2.0 che si terrà presso la spiaggia libera a Lido dei Gigli ad Anzio (ingresso Bagni Stella Lungomare Celeste). L’evento che comincerà alle 9 e 30, promosso dall’Associazione Sons of the Ocean con sede a Livorno, ha come scopo la pulizia delle spiagge e la raccolta dei rifiuti. Numerose le associazioni nella regione Lazio che parteciperanno alla manifestazione.
Tra l’altro l’evento sarà associato al progetto scientifico “PlasticheAmare”, iniziativa di Citizen Science in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa, lo scopo è quello di catalogare i rifiuti raccolti di una ridotta porzione di spiaggia, ciò consentirà all’Università di Pisa di studiare ed analizzare come chiudere la filiera dei prodotti con uno smaltimento idoneo. Tale progetto intende inoltre sensibilizzare la popolazione ai problemi collegati all’inquinamento da plastica in ambiente costiero.
Come idea lanciata da Matteo Nani, Presidente di Sons of the Ocean, l’intenzione è quella di replicare l’evento per almeno tre volte l’anno – ha detto Lucia Costantino una delle promotrici dell’evento che ha poi ribadito – questi eventi sono importanti per l’ambiente non solo per quanto riguarda l’atto pratico del raccogliere i rifiuti, che resta un fatto fondamentale, ma anche per quanto riguarda la sensibilizzazione sulla tematica, infatti prima di iniziare, il 9 maggio, faremo un briefing con adulti e soprattutto bambini, anche perché sono loro il nostro futuro”.