Home Attualità Al via il progetto “Europe 4 Youth”, con il Comune di Nettuno...

Al via il progetto “Europe 4 Youth”, con il Comune di Nettuno e le scuole

Parte oggi  il progetto “Europe 4 Youth” organizzato dal Comune di Nettuno con la collaborazione della IUL e dell’Itis Trafelli

Parte oggi  il progetto “Europe 4 Youth” organizzato dal Comune di Nettuno con la collaborazione della IUL e dell’Itis Trafelli  che intende promuovere le politiche europee, la cittadinanza e l’integrazione europea. Il progetto prevede un  ciclo di webinar  di attività didattiche di supporto incentrati su tematiche come opportunità offerte dai programmi europei: studio, formazione e mobilità, la diffusione della conoscenza dei valori e dei diritti comuni europei, dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e dell’importanza dello sviluppo dell’integrazione europea, Programma Erasmus 2021-2027, opportunità di mobilità per i giovani cittadini europei, cittadinanza digitale. Il primo incontro si terrà alle ore 12 di oggi lunedì 3 maggio. Con il relatore Virgilio Dastoli. Si parlerà di iniziative per la promozione di incontri e dibattiti informati sul futuro dell’Europa, sui principi della tutela dello stato di diritto.

Per partecipare al progetto e seguire i webinar, compilare il form di registrazione.

Poco prima dell’avvio del webinar, gli utenti riceveranno tramite e-mail la procedura per accedere alla sessione live.
Per informazioni e assistenza tecnica scrivere a: segreteria.webinar@iuline.it
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti, le studentesse, i docenti interessati e a tutti coloro interessati alle tematiche. Di seguito il calendario completo dei webinar in programma:
  • Lunedì 3 maggio ore 12.00 – Relatore: Virgilio Dastoli. Si parlerà di iniziative per la promozione di incontri e dibattiti informati sul futuro dell’Europa, sui principi della tutela dello stato di diritto.
  • Martedì 4 maggio ore 12.00 – Relatore: Paolo Ponzano. Si parlerà di diffusione della conoscenza dei valori e dei diritti comuni europei, dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e dell’importanza dello sviluppo dell’integrazione europea.
  • Mercoledì 5 maggio ore 12.00 – Relatore: Antonio Argenzano. Si parlerà di promozione della memoria e sugli eventi storici che hanno caratterizzato il percorso di integrazione europea a cominciare dal Manifesto di Ventotene.
  • Giovedì 6 maggio ore 12.00 – Relatore: Sara Pagliai. Si parlerà di opportunità offerte dai programmi europei per i cittadini, in particolare, per la partecipazione dei giovani ai programmi europei di studio, formazione e mobilità.
  • Venerdì 7 maggio ore 15.00 – Relatore: Simona Baggiani. Si parlerà di sistemi educativi europei e target Istruzione e Formazione 2020: verso uno spazio europeo dell’istruzione 2025.
Questo quanto si legge nel comunicato stampa del Comune di Nettuno.