Home Cultura e Spettacolo Arte e musica per la rinascita al Chris Cappell College di Anzio

Arte e musica per la rinascita al Chris Cappell College di Anzio

Il Chris Cappell College torna “a riveder le stelle”. Il 23 aprile l’Istituto ha lanciato un messaggio di speranza, condividendo attraverso i canali social scolastici

Il Chris Cappell College torna “a riveder le stelle”. Il 23 aprile l’Istituto ha lanciato un messaggio di speranza, condividendo attraverso i canali social scolastici un percorso di musica, recitazione e arte. La Dirigente Daniela Pittiglio ha aperto l’evento nell’Aula Magna, salutando i Signori Cappelluti intervenuti per l’occasione e ringraziando l’intera comunità scolastica, che ha visto uniti i diversi Indirizzi di Studio.

Le note della chitarra hanno accompagnato la lettura della poesia “Speranza” di Gianni Rodari, dando inizio a una lunga diretta streaming, che, nello spazio interno, ha visto alternarsi, in un programma ricco e variegato, gli alunni di tutte le classi di Pianoforte, accompagnati, sullo sfondo, dalle immagini dei video realizzati per il Concorso Creativi Digitali. Nello splendido spazio esterno, in contemporanea, si sono animate Isole di Musica e Poesia. Gli Ensemble di Archi, con brani da Haendel a Piazzolla, hanno offerto alla diretta social una performance ricca di suggestione, accompagnando testi poetici scritti dagli stessi alunni. Isole dalle sonorità più moderne, hanno dato vita a una sperimentazione laboratoriale elettronica, lasciando spazio alla creatività e all’improvvisazione musicale. L’ensemble di sassofoni ha creato, nel verde scenario del prato, un’atmosfera suggestiva, con le note di Yesterday e del Saint Louis Blues. Le Isole del Canto, tra Disney, musica classica e repertorio tradizionale, hanno alternato voci soliste e gruppi d’insieme. Non sono mancate le sonorità più intime e poetiche delle chitarre, con brani di grande impegno tecnico ed espressivo. L’evento, organizzato dalle docenti Giulia Bartoli e Rossella Pelagalli con la collaborazione dei docenti dei diversi Indirizzi liceali, si è svolto nella massima sicurezza e, nonostante il distanziamento, sia interno che esterno, ha ridato vita ad emozioni e sensazioni da troppo tempo assopite. L’evento è stato chiuso dalle parole della Dirigente Dr.ssa Daniela Pittiglio, che ha ringraziato tutti i partecipanti, in un pomeriggio che, tra musica, arte e poesia, ha unito l’intera comunità scolastica. L’evento è stato ripreso in Streaming dalla Chris Cappell College Radio e dal canale Instagram della Radio.