Home Politica Il Sindaco: “Da oggi i certificati del Comune di Nettuno anche in...

Il Sindaco: “Da oggi i certificati del Comune di Nettuno anche in tabaccheria”

A partire da oggi 23 Aprile 2021, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria

A partire da oggi 23 aprile, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti. Al momento sono 14 le attività, dislocate in diverse aree del territorio comunale, che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di Nettuno e la Fit, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Simone Brini, in collaborazione con al Novarese, società del gruppo FIT.
A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie del Comune e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.
Il nuovo servizio è stato presentato stamani 23 aprile ore 11, presso la tabaccheria n°9 di Piazza IX Settembre, alla stazione di Nettuno. In una delle attività aderenti, con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, il sindaco Alessandro Coppola, Il vicesindaco Alessandro Mauro e il Dirigente dell’Area Servizi Demografici Gianluca Faraone, che sono stati i primi cittadini a farsi rilasciare un certificato anagrafico in tabaccheria, e il vicepresidente della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale Emanuele Cappa.
“Con questa innovativa operazione – dichiara il Sindaco Alessandro Coppola –  andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione con la creazione di una grande rete civica di servizio al cittadino”.
“Per un cittadino – aggiunge il Vicesindaco Alessandro Mauro – può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino casa, risparmiando tempo. Con questo nuova possibilità l’obiettivo è snellire il lavoro di un ufficio che abbiamo trovato fortemente sottorganico a causa delle politiche discutibili delle Amministrazioni che ci hanno preceduto. I dipendenti dell’Ufficio Anagrafe, specialmente in questo anno di Covid che ha fatto emergere ulteriori criticità, stanno svolgendo un lavoro immane con tutte le difficoltà del caso e le numerose critiche che vengono mosse dagli utenti su cui si riflettono, purtroppo, le tante problematiche che ogni giorno questo settore è chiamato a fronteggiare. Sono certo che questo nuovo servizio possa svolgere un importante azione di sostegno all’Ufficio Anagrafe e, al contempo, rendere più facile e accessibili il reperimento dei certificati necessari da parte dei cittadini. Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto e la collaborazione lo voglio rivolgere all’Ufficio Ced del Comune di Nettuno, sempre in prima linea nell’informatizzazione dei nostri servizi”.
“Siamo davvero soddisfatti – dichiara Simone Brini, presidente della Federazione Italiana Tabaccai della provincia – di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.


Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

  • Certificato di residenza,
  • Certificato di Stato civile,
  • Certificato di stato libero,
  • Certificato di cittadinanza,
  • Certificato contestuale,
  • Certificato di residenza e Stato di famiglia,
  • Certificato di residenza, cittadinanza e stato libero,
  • Certificato di residenza e cittadinanza,
  • Certificato di Stato di famiglia e Stato civile,
  • Certificato di Stato di famiglia,
  • Certificato anagrafico di matrimonio,
  • Certificato anagrafico di unione civile,
  • Certificato di esistenza in vita,
  • Certificato anagrafico di nascita,
  • Certificato anagrafico di morte,
  • Certificato di convivenza di fatto,
  • Stato di famiglia per cittadini AIRE, Stato di famiglia e residenza per cittadini AIRE,
  • Certificato di residenza per cittadini AIRE.
    Le tabaccherie che partono:
    riv. N.
    Comune riv
    Tip.Ind. riv
    Indirizzo riv
    N. ind. riv.
    CAP
    Frazione riv
    1
    NETTUNO
    PIAZZA
    GIUSEPPE MAZZINI
    3
    00048
    2
    NETTUNO
    PIAZZA
    GIUSEPPE MAZZINI
    23
    00048
    9
    NETTUNO
    PIAZZA
    IX SETTEMBRE
    SNC
    00048
    c/o STAZIONE FF.SS. NETTUNO
    12
    NETTUNO
    VIA
    SANTA BARBARA
    46
    00048
    15
    NETTUNO
    VIA
    VITTORIO VENETO
    70
    00048
    16
    NETTUNO
    VIA
    ROMANA
    177
    00048
    17
    NETTUNO
    VIA
    DELLA LIBERAZIONE
    84
    00048
    19
    NETTUNO
    VIA
    DELL’OLMATA
    68
    00048
    25
    NETTUNO
    VIA
    DELLE AZALEE
    1
    00048
    34
    NETTUNO
    VIA
    DEI LAGHI
    27
    00048
    INT. 2
    41
    NETTUNO
    VIA
    AMERIGO VESPUCCI
    5/E
    00048
    INTERNO PORTO
    46
    NETTUNO
    VIA
    ROMANA ANTICA
    9/A
    00048
    51
    NETTUNO
    VIA
    DELLA SECCIA
    1/E
    00048
    52
    NETTUNO
    VIA
    ARMANDO DIAZ
    1
    00048
    Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.
    Dal mese di Giugno potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando di fatto, la rete di prossimità Comunale più estesa per i servizi ai cittadini. Su ogni certificato è presente un QR code che ne attesta l’autenticità.
     
    E’ attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio.
    FIT, al fianco dei Comuni e al servizio della collettività.