Home Cronaca Giornata di pulizia Plastic free alle Grotte di Nerone, tantissimi i rifiuti...

Giornata di pulizia Plastic free alle Grotte di Nerone, tantissimi i rifiuti a riva

Per la giornata di oggi, domenica 18 aprile, migliaia di volontari in tutta Italia si sono dati appuntamento, nel rispetto delle norme anti-Covid,

Per la giornata di oggi, domenica 18 aprile, migliaia di volontari in tutta Italia si sono dati appuntamento, nel rispetto delle norme anti-Covid, per ripulire parchi, spiagge e altri spazi pubblici dai rifiuti di plastica, e non solo, dispersi nell’ambiente e anche Anzio è stata presente.
“Parola d’ordine, sensibilizzare”, come ha detto Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Odv Onlus. Una grande mobilitazione civica contro l’inquinamento da plastica. Possiamo definire così l’evento nazionale di raccolta lanciato per oggi 18 aprile che nel Lazio ha visto scendere in campo i volontari di Anzio, Ardea, Ceccano, Latina scalo, Sabaudia, Monterotondo, Priverno, Prossedi, Roma, Sora, Sezze ,Trevignano Romano. “Qui ad Anzio – spiegano i volontari – ci siamo dedicati alla raccolta rifiuti alla spiaggia delle Grotte di Nerone e della Villa Imperiale, altrimenti detta villa di Nerone, abbiamo approfittato per dare cenni di storia ai bambini partecipanti, oltre a sensibilizzarli sull’importanza di non sporcare il nostro ambiente”. I partecipanti sono stati circa circa una sessantina tra cui una decina di Guardie zoofile ecologiche del gruppo Armellino 92 Anzio -Nettuno. Sono stati raccolti circa 60 kg di vetro, è stata rinvenuta una bottiglia di amaro ancora sigillata, e sono stati portati via una ventina di sacchi pieni di plastica.