“Ricorre oggi la Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’Autismo. In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
“Oggi più che mai, con l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da un anno – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Maddalena Noce – i bambini affetti da autismo, più degli altri, patiscono il cambiamento delle abitudini e l’isolamento ed è nostro dovere aiutarli in ogni modo possibile per far sì che i progressi che hanno fatto in anni di lavoro non vengano vanificati. Voglio ricordare che la legge, anche in zona rossa, permette ai bambini con disturbo dello spettro autistico di uscire di casa accompagnati dai genitori. Per agevolare questa attività, fondamentale per questi bambini, mamme e papà con i loro figli indossano un indumento o un nastro blu, colore caratteristico della giornata mondiale dell’autismo, che rende immediatamente identificabile la ragione per cui sono autorizzati a circolare, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti per evitare il contagio”. #siamotuttiunici #unitiperlautismo