Home Politica Il Pd di Nettuno: “Giornata dell’autismo, si colga il bello della diversità”

Il Pd di Nettuno: “Giornata dell’autismo, si colga il bello della diversità”

2 APRILE GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLIZZA SULL’AUTISMO. "Ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Ci vuole un bambino con autismo

2 APRILE GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLIZZA SULL’AUTISMO. “Ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Ci vuole un bambino con autismo per elevare la coscienza a paese” (C.E. Hall)
Si celebra oggi 2 aprile la GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLIZZA SULL’AUTISMO che l’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e su quelli delle loro famiglie.
La GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLIZZA SULL’AUTISMO vuole far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi. In questo modo sarà poi possibile combattere la discriminazione e favorire una reale inclusione nel mondo e tra le persone. Un autistico bisogna prima di tutto accettarlo, conoscerlo e creare le premesse per un dialogo reciproco, verbale o non (ma non vale forse per tutti?). Ognuno di noi dovrebbe imparare che conoscere, accettare l’altro, chiunque ci sia accanto dovrebbe essere un dovere.
La società negli ultimi anni ci fa vivere nello spietato mondo delle “performances”, è un mondo  eccessivamente competitivo, pieno di persone che vogliono emergere, primeggiare e che sgomitano per far credere a tutti quanto siano bravi, belli, “migliori” in ogni ambito. Fino a quando non capiremo che la diversità in tutti i suoi aspetti è un arricchimento per noi stessi non saremo veramente una comunità universale. Anche in ambito politico la diversità può essere un arricchimento, perché contrastanti opinioni servono necessariamente a comprendere ogni problematica e/o situazione in tutti i suoi aspetti e perché dal confronto dialettico può scaturire una sintesi risolutrice.
Cogliamo quindi l’occasione GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLIZZA SULL’AUTISMO per fare a tutti l’augurio di saper cogliere il bello della diversità.
Il Partito Democratico di Nettuno