Primo Piano

L’assessore Zomparelli: “Più sicurezza a Nettuno con il Targa System”

Presentato oggi il progetto dell’amministrazione di Nettuno guidata dal Sindaco Alessandro Coppola e dell’Assessore Luca Zomparelli volto ad installare dispositivi Targa System fissi lungo le strade più pericolose e trafficate di Nettuno.
La novità che verrà introdotta, si compone di un sistema fisso di riconoscimento targhe (il cosiddetto Targa System) che controllerà se le auto sono assicurate e in regola con la revisione, se il veicolo è stato rubato o risulta tra quelli ‘attenzionati’ dalle forze dell’ordine o se è sottoposto a fermo amministrativo.
“Sarà possibile, per le forze dell’ordine, inserire i dati in tempo reale per controllare un veicolo sospetto” spiega Zomparelli.
Il Targa System verrà installato inizialmente solo in alcuni quartieri e/o punti di accesso alla città, con l’obiettivo di arrivare ad una copertura completa. Infatti, l’obiettivo è di costituire “un tavolo composto da tecnici” che avranno il compito di ripensare il rapporto tra Assetto urbano, viabilità e sicurezza. Idea, questa, messa in campo insieme alla consigliera Lorenza Alessandrini neodelegata all’assetto del territorio.
“Si potranno anche far incrociare i dati degli incidenti stradali, nello specifico come e dove avvengono, aumentando anche la risposta in termini di sicurezza stradale”.
Una volta fatto sarà possibile ipotizzare interventi concreti, partendo dall’installazione di segnaletica, dissuasori di velocità, magari fuori dal centro e quindi in zone più periferiche al fine anche di rivalutarle. La Polizia Locale, nonostante sia sotto organico, svolge un enorme lavoro sul territorio e questo Strumento del Targa System viene concepito come un forte ed importante ausilio al nostro comando di Polizia Locale e alle Forze Dell’ordine in generale.