Home Cultura e Spettacolo Anzio III celebra “La giornata della lingua madre” promossa dall’Unesco

Anzio III celebra “La giornata della lingua madre” promossa dall’Unesco

"Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore”

“Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore” (Nelson Mandela).
#MotherLanguageDay.
Ogni anno, da oltre vent’anni, il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre istituita dall’UNESCO con lo scopo di ricordare nel mondo il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo.
La Giornata è stata istituita nel 1999, a seguito di un tragico evento accaduto nel 1952 in Bangladesh: l’uccisione da parte delle forze di polizia pakistane di alcuni studenti dell’Università di Dacca che rivendicavano il bengalese quale lingua ufficiale. Il tema della Giornata internazionale della lingua madre 2021, “Promuovere il multilinguismo per l’integrazione nel sistema educativo e nella società”, riconosce che le lingue e il multilinguismo possono far progredire l’integrazione e raggiungere obiettivi di sviluppo a lungo termine il cui principio di base è di non lasciare indietro nessuno.
Il nostro istituto, l’ICS Anzio III, una delle 23 scuole a livello nazionale appartenente alla rete Unesco,  ha voluto celebrare questa importante giornata attraverso numerose attività.
Nelle classi dell’intera scuola (dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria, fino alla Secondaria di I grado) sono stati realizzati cartelli multilingue, disegni, cartelloni, elaborati artistici per ricordare quanto è importante riconoscere e valorizzare la diversità linguistica perché ogni lingua contiene in sé un’infinita ricchezza.
Vogliamo perciò condividere i lavori dei nostri studenti e delle nostre studentesse così da rendere partecipi anche altri di giornate come questa che permettono di celebrare non solo la nostra lingua ma tutte le lingue del mondo come mezzo di scambio, di crescita e di riconoscimento delle nostre radici.