Home Attualità Erogazione telematica dei servizi presso il Tribunale di Velletri, il vademecum

Erogazione telematica dei servizi presso il Tribunale di Velletri, il vademecum

L'avvocato Lanzi in Tribunale a Velletri

Anche l’avvocato di Nettuno Fabrizio Lanzi ha partecipato ai lavori per il Tribunale di Velletri, per quello che riguarda le procedure del processo telematico. Di seguito il vademecum.
L’attuale emergenza epidemiologica ha comportato il susseguirsi di una serie di provvedimenti, a livello nazionale e locale, volti a deflazionare l’accesso dell’utenza presso gli Uffici Giudiziari. Le indicazioni che seguono nascono dall’esigenza di dare alcune indicazioni di carattere pratico, al fine di agevolare i Colleghi nello svolgimento degli adempimenti relativi al settore penale all’interno del nostro Foro.

DEPOSITI IN VIA TELEMATICA

Con il D.L. n.2 del 14.1.2021, è stato prorogato lo stato di emergenza dal 31.1.2021 al 30.4.2021, con conseguente permanenza della validità delle disposizioni emergenziali riguardante il deposito telematico degli atti penali. Per quanto riguarda gli Uffici Giudiziari locali, si segnala quanto di seguito.

TRIBUNALE

È stata istituita la casella p.e.c. depositoattipenali.tribunale.velletri@giustiziacert.it. Riassumendo le indicazioni di cui al Decreto del Presidente del Tribunale di Velletri n.148/2020, dovranno essere osservate le seguenti indicazioni:
– Nell’oggetto andrà indicata la Cancelleria penale presso la quale va effettuato il deposito, seguita dal numero del procedimento, dalla natura della comunicazione e dal soggetto interessato (si suggerisce di aggiungere, ove noti, il nome del magistrato assegnatario del procedimento e della data di udienza);
– Il documento dovrà essere in formato PDF nativo (ovvero documento testuale trasformato in PDF), senza procedere alla scansione di immagini, e sottoscritto con firma digitale (Cades o Pades);
– Eventuali allegati al documento da depositare dovranno essere in formato PDF con risoluzione massima di 200 dpi;
– La dimensione massima dei documenti trasmessi, nel loro complesso, non dovrà superare i 30 MB. Ai sensi dell’art.24, co.4, d.l. 137/20 (convertito nella L.176/2020), si ricorda che “il deposito è tempestivo quando è eseguito entro la fine del giorno di scadenza”.
Fino al 30 aprile 2021(salvo ulteriori proroghe dello stato di emergenza) potranno essere depositati via pec anche gli atti di impugnazione:
– Le impugnazioni nel merito andranno trasmesse dal difensore alla pec dell’ufficio che ha emesso il provvedimento impugnato;
– I riesami o gli appelli avverso una misura cautelare personale o reale andranno trasmessi all’indirizzo pec del Tribunale individuato ai sensi dell’art.309 co.7 c.p.p. (tribunale del luogo ove ha sede la Corte di Appello nella cui circoscrizione ha sede l’ufficio del giudice che ha emesso la misura).
Riguardo le impugnazioni, va osservato che la Corte di Cassazione, Sez. I Penale, sent. 487/21 dell’8/1/2021, ha dichiarato l’inammissibilità del deposito delle stesse a mezzo pec, in quanto modalità non prevista tra quelle indicate tassativamente nel codice di rito: in attesa di pronunce di legittimità relative a ipotesi successive alla conversione del “decreto ristori”, si raccomanda di utilizzare tale strumento con estrema prudenza.

PROCURA DELLA REPUBBLICA

Per il deposito degli atti diversi da quelli previsti nell’art. 415bis c.p.p., è stato istituito l’indirizzo pec depositoattipenali.procura.velletri@giustiziacert.it.
Si raccomanda di dare indicazione – nell’oggetto della p.e.c. – della Segreteria destinataria del documento, del numero di procedimento, della parte assistita e della tipologia di atto inviato. Al momento, nel decreto di riferimento (prot.45/2020, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri) non sono state date indicazioni particolari in ordine al formato e alla dimensione dei file da allegare. Per gli atti successivi all’art.415 bis c.p.p. è stato attivato il portale deposito atti, cui si potrà accedere dal link https://pst.giustizia.it/PST/it/homepage.wp, effettuando il login attraverso il dispositivo di firma digitale e cliccando sulla voce “Portale deposito atti penali – deposito con modalità telematica di atti penali”. Con Decreto del Ministero della Giustizia del 13.1.2021 si è previsto che – dal 5 febbraio 2021 – dovrà avvenire attraverso questo canale anche il deposito di ulteriori atti, quali opposizioni ex art.410 c.p.p., denunce, querele (con relativa procura speciale), nomine, rinunce e revoche del mandato.
Nell’ipotesi in cui il difensore non riuscisse a visualizzare il fascicolo tra quelli indicati come autorizzati, pur essendo la nomina già in atti, dovrà contattare la segreteria del P.M. titolare del fascicolo1 e segnalare il problema all’accesso, affinché la segreteria provveda ad associare il nominativo del difensore al fascicolo. Sarà possibile effettuare la stessa richiesta attraverso il pulsante “sollecito”, presente nel menù dedicato al difensore nel P.S.T.. Nel caso in cui non si riuscisse ad essere autorizzati tempestivamente – rispetto ai termini di cui all’art.415 bis e 410 c.p.p. – si consiglia di depositare ex novo la nomina, aggiungendo l’atto che si intende depositare attraverso il pulsante “aggiungi atto contestuale”. In questa ipotesi, tuttavia, la ricevuta di deposito allo stato non darà conto della tipologia dell’atto contestuale successivo depositato, pertanto si suggerisce di darne indicazione in calce alla nomina che si andrà a depositare.
Si ricorda che la normativa emergenziale ha previsto che il valore legale del deposito degli atti attraverso il portale verrà riconosciuto in via esclusiva.

GIUDICE DI PACE

È stata istituita la p.e.c. depositoattipenali.gdp.velletri@giustiziacert.it, per il deposito di nomine e liste testimoniali.

ACCESSO AGLI UFFICI GIUDIZIARI TRIBUNALE

– UFFICIO GIP/GUP: aperto da lunedì a venerdì ore 9-12, accesso senza appuntamento, previa iscrizione alle liste di prenotazione collocate all’ingresso del Tribunale;

– UFFICIO DECRETI PENALI: aperto da lunedì a venerdì ore 9-12, accesso senza appuntamento, previa iscrizione alle liste di prenotazione collocate all’ingresso del Tribunale;

– DIBATTIMENTO (MONOCRATICO E COLLEGIALE): accessibile dal lunedì al venerdì, ore 9-12, attraverso prenotazione on line sul sito istituzionale del Tribunale, previa registrazione dell’utente (https://prenotazionicancelleria.sitiwebgiustizia.it/login.aspx?ug=1600); nella prenotazione andrà specificato il fascicolo a cui si intende accedere (nel caso si trattasse di un fascicolo archiviato è opportuno specificarlo, affinché possa essere reperito per tempo); si rappresenta che per ogni appuntamento può essere richiesto un solo fascicolo e il portale non consente di richiedere più di due appuntamenti per settimana per ogni utente; si raccomanda ai Colleghi di disdire tempestivamente gli appuntamenti laddove ritenessero di non poter presenziare e di non prenotare più volte lo stesso fascicolo; presidio piano terra, accessibile dal lunedì al venerdì, ore 11-12, senza appuntamento, previa iscrizione alle liste di prenotazione collocate all’ingresso del Tribunale, per il ritiro copie e il deposito di atti urgenti; la copia delle sentenze e delle trascrizioni potrà essere richiesta attraverso la pec dibattimento.tribunale.velletri@giustiziacert.it, che verrà riscontrata con l’indicazione del giorno in cui saranno disponibili presso il Presidio per il ritiro e dell’importo dei diritti di copia da consegnare allo sportello.

– INCIDENTI DI ESECUZIONE: accessibile dal lunedì al venerdì, senza appuntamento, ore 9-12.

– UFFICIO GRATUITI PATROCINI E LIQUIDAZIONI: accessibile previo appuntamento da richiedere alla pec spesedigiustizia.tribunale.velletri@giustiziacert.it; allo stesso indirizzo possono essere depositate le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, mentre le istanze di liquidazione dovranno essere depositate attraverso il portale SIAMM.

PROCURA DELLA REPUBBLICA

– PRESIDIO, collocato al piano terra, accessibile nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 10-12, previa iscrizione alle liste di prenotazione collocate all’ingresso del Tribunale; lo sportello è dedicato alla ricezione atti, richiesta di informazioni, richiesta di certificazione ex art.335 c.p.p., richiesta di fascicoli in archivio.

UFFICIO DECRETI DI CITAZIONE A GIUDIZIO: aperto dal lunedì a venerdì ore 10-12 previo appuntamento al tel. 06961502287;
– UFFICIO TIAP (copie fascicoli 415 bis c.p.p.): aperto dal lunedì a venerdì ore 9-13, senza appuntamento, previa iscrizione alle liste di prenotazione collocate all’ingresso del Tribunale;
– UFFICIO ESECUZIONI PROCURA: aperto dal lunedì al venerdì, senza appuntamento, con orario 9-12;
– RICHIESTE DI ARCHIVIAZIONE: concordare appuntamento con l’ufficio copie (VI piano) al n.069610502244 per la visione del fascicolo per cui è pendente la richiesta di archiviazione, previo contatto con la Segreteria del P.M. titolare per la trasmissione del fascicolo;
– UFFICIO DAS/GDP: aperto dal lunedì al venerdì, senza appuntamento, ore 9-12.

GIUDICE DI PACE

– CANCELLERIA DIBATTIMENTALE: aperta dal lunedì al venerdì, senza appuntamento, ore 9-12; per informazioni 06.930199331.
La Commissione Affari Penali si riserva di aggiornare il presente documento nel caso di variazione delle modalità di accesso agli uffici e resta a disposizione dei Colleghi per qualsivoglia segnalazione.
Commissione Affari Penali

Il Cons. Referente, Avv. Cristina Spagnolo
Avv. Gloria Brancher
Avv. Federica Caucci
Avv. Daniela Caponi
Avv. Francesco D’Alessandro
Avv. Laura Di Feo
Avv. Fabrizio Lanzi
Avv. Francesco Lodise
Avv. Sabrina Lucantoni
Avv. Ketty Romeo
Avv. Anna Scifoni