Primo Piano

Incendio in via della Campana, in fiamme un furgone e i rifiuti accatastati

Nella notte tra sabato 6 e domenica 7 febbraio sono stati dati alle fiamme parte dei rifiuti accatastati dagli incivili su via della Campana, la strada chiusa al traffico da Area metropolitana nel comune di Nettuno per il mando dissestato e che è diventata ricettacolo di immondizia di ogni genere.
“La mattina di domenica 7 febbraio – raccontano i ragazzi del Comitato di quartiere – abbiamo ricevuto delle chiamate da alcuni residenti che ci segnalavano un incendio avvenuto nella notte, spento dai Vigili del Fuoco. Non si trattava di un qualsiasi incendio sporadico, bensì è stato dato fuoco ad un furgone sulla SP 23/B che successivamente è esploso incendiando una parte della matassa di rifiuti presenti sulla zona (emettendo quindi nell’aria innumerevoli sostanze inquinanti e tossiche) nonché alcuni alberi del bosco, rischiando così di ingrandirsi pericolosamente e di incendiare l’intera area verde. Per fortuna l’incendio non si è propagato grazie alla pioggia caduta durante la giornata di sabato e grazie anche al pronto intervento del 118.
Di fronte questo avvenimento, che avrebbe potuto causare un danno ambientale non indifferente al Bosco dell’Armellino e che avrebbe potuto arrecare ingenti danni alle abitazioni limitrofe, e che ha portato all’incendio di cumuli di immondizia, tutto tace.
Ci siamo immediatamente attivati, interpellando anche in questo caso la Polizia e i vari Enti competenti, facendo poi pressione su Città Metropolitana di Roma affinché sblocchi la situazione, il più velocemente possibile, prima di essere inondati da nubi tossiche oltre che dall’immondizia, prima di perdere una delle più importanti aree verdi del territorio, prima che qualche abitazione venga raggiunta dalle fiamme”. Area metropolitana ha garantito la bonifica e la riapertura entro il 2021, la speranza è che accada il più presto possibile.