L’Istituto comprensivo Anzio III partecipa all’iniziativa “La giornata dei calzini spaiati” #calzinispaiati2021.
“Quest’anno ci siamo sentiti un po’ tutti calzini spaiati, però come i calzini non perdiamo la speranza di ritrovarsi, e riabbracciarci tutti insieme unicamente diversi”.
Ogni primo venerdì del mese di febbraio, da oltre 10 anni, si replica l’iniziativa “la Giornata dei calzini spaiati” che unisce tutti coloro che sperimentano l’affannosa ricerca di un paio di calzettoni dello stesso colore, ma che nasconde in sé un senso più profondo, cioè diffondere lo spirito di amicizia e accoglienza.
Per l’occasione, venerdì 5 febbraio, alcuni alunni dell’Istituto insieme ai docenti e alle loro famiglie hanno aderito all’iniziativa, che ha lo scopo di sensibilizzare sull’autismo e su altre diversità, indossando due calzini uno diverso dall’altro per forma, misura o colore, trascorrendo così tutta la giornata e dimostrando che, anche se diversi, sono comunque calzini perfettamente in grado di assolvere la loro funzione.
Gli alunni hanno anche contribuito con pensieri e disegni che incoraggiano a guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerare tutti speciali proprio per la loro unicità. Se ne riportano alcuni: “Anche se siamo diversi, siamo tutti uguali. Il bianco e il nero camminano insieme! Siamo tutti uguali, nessuno è diverso. Due lati diversi della stessa sostanza. Tutti diversamente uguali.” Si coglie l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti.
F.S. Area 2
Claudia Rizzaro