Home Politica Rizzo e Carandente M5s Nettuno: “Auto elettriche, mozione grilline da attuare”

Rizzo e Carandente M5s Nettuno: “Auto elettriche, mozione grilline da attuare”

"Ringraziamo la redazione de Il Clandestino per aver rilanciato la segnalazione di una cittadina Nettunese in merito ai disagi che, purtroppo

“Ringraziamo la redazione de Il Clandestino per aver rilanciato la segnalazione di una cittadina Nettunese in merito ai disagi che, purtroppo, ad oggi deve affrontare chi ha scelto un veicolo full-electric.
Tali problemi non sono però tuttavia concepibili in una Città dalle mille potenzialità come la nostra, e proprio per questo, lo scorso 9 luglio 2019 assieme ai gruppi consiliari del centro sinistra ed Enrica Vaccari concertammo la presentazione congiunta di ben due mozioni che indirizzavano l’Amministrazione Coppola ad agire esattamente nel senso di agevolare la diffusione delle auto elettriche.
Come? Semplicemente assicurando la diffusione capillare nel nostro comune dei servizi necessari come ad esempio un maggior numero di colonnine di ricarica e la sosta gratuita per tali veicoli, tra l’altro estesa anche ai veicoli ibridi.
Per il primo punto, alcune colonnine erano già erano state realizzate proprio dalla nostra Amministrazione 5 Stelle nell’area di sosta del nuovo ufficio Tributi di Nettuno in prossimità del centro commerciale Le Vele. Un buon inizio ed esempio che però necessitava di essere emulato su tutto il nostro territorio.
Lo ricordiamo: nel Consiglio Comunale dello scorso 27 luglio 2019, abbiamo discusso queste mozioni e fu l’allora Assessore Roda a risponderci che l’Amministrazione era in attesa di sottoscrivere un protocollo d’intesa per la realizzazione della rete elettrica necessaria all’istallazione di nuove colonnine. Un protocollo dal respiro di 8 anni che agiva proprio nel senso da noi richiesto.
Questa la situazione, cristallizzata al 2019. Proprio in tal senso, come Movimento 5 Stelle, abbiamo depositato accesso agli atti per poter ricongiungere i fatti: dallo scorso luglio 2019 ad oggi, febbraio 2021, è necessario fare importanti passi in avanti.
Superata l’attuale pandemia, la cura dell’ambiente, nonché la transizione energetica saranno le principali sfide da vincere per assicurare un sereno futuro.
Concludiamo allegando qui in calce i link degli articoli relativi alle nostre mozioni.
I 5 Stelle chiedono le colonnine di ricarica: https://ilclandestinogiornale.italiasera.it/…/i-5…/ L’opposizione presenta una mozione per la sosta gratuita: https://ilclandestinogiornale.italiasera.it/…/lopposiz…/”. Lo scrivono in una nota stampa i consiglieri comunali M5S Luigi Carandente e Mauro Rizzo.