Home Politica Degrado via della Spadellata: Sindaco di Anzio incontra il Comitato

Degrado via della Spadellata: Sindaco di Anzio incontra il Comitato

Si è concluso alle 14 circa l’incontro tra il Comitato di quartiere di Padiglione e il Sindaco di Anzio Candido De Angelis.  I ragazzi del Comitato

Il Comitato di quartiere di Padiglione

Si è concluso alle 14 circa l’incontro tra il Comitato di quartiere di Padiglione e il Sindaco di Anzio Candido De Angelis.  I ragazzi del Comitato da tempo avevano espresso il desiderio di un confronto con il primo cittadino neroniano, parlandone anche ai microfoni di YoungTv dopo il primo incontro con il Sindaco di Nettuno, Alessandro Coppola e il consigliere regionale della Lega Laura Corrotti.
Le tematiche trattate oggi sono state diverse, la prima fra queste è stata il degrado di via della Spadellata. Per questa situazione, il Primo Cittadino di Anzio, ha spiegato che per la bonifica della zona il Comune ha acquisito diversi preventivi  tra i quali uno con un importo di 85.000 euro. Una cifra davvero considerevole. Inoltre il Sindaco e gli assessori competenti, hanno in progetto l’attivazione di una rete di telecamere, per tenere costantemente sotto controllo l’intera zona che di norma, dopo la bonifica, in breve torna alla situazione di degrado che purtroppo tutti conosciamo.
La seconda tematica affrontata è  stata quella relativa ai problemi di inquinamento derivanti dalla Biogas. Per questo è stata chiesta l’attivazione di un rilevatore in grado di monitorare i livelli di inquinamento dell’aria, ma tale richiesta resta in attesa. Questa estate il Sindaco aveva ottenuto la presenza, per 15 giorni, della centralina di rilevazione mobile dell’Arpa  Lazio che non ha fornito dati negativi.
Sempre dal punto di vista del degrado ambientale, i membri del Comitato, hanno anche sottoposto all’attenzione del Sindaco De Angelis l’area ex Polverini accanto al Ponte di Padiglione. Anche in questo caso la risposta dell’amministrazione comunale è stata tempestiva ed è partita immediatamente la comunicazione che ordina la bonifica dell’area al proprietario dello stabile.
Tra gli impegni più importanti presi dal Sindaco, c’è la pulizia del bordo strada di Via Venere e il rifacimento del manto stradale di Via dell’Armellino, anche se  per quest’ultimo occorrerà attendere il 2022. Si tratta di una strada estremamente costosa su cui intervenire, per i danni che riporta e la sua dimensione.
L’incontro si è concluso, come quello con il Sindaco Coppola, con l’intenzione di ripetere la riunione ogni due mesi per monitorare l’evoluzione della situazione. Il Presidente del Comitato di Quartiere di Padiglione, Gabriele Stirpe, si dichiara “fiducioso e soddisfatto per essere riuscito ad incontrare, come speravano, anche il Sindaco De Angelis e per l’inizio di questa collaborazione”.