Primo Piano

Samuele Bersani sceglie Anzio per girare il videoclip di “Il tuo ricordo”

di Ilaria Pirri
Ad uno sguardo attento non può sfuggire l’ambientazione marinara del nuovo video del cantautore romagnolo Samuele Bersani, che ha scelto Anzio (ma non manca qualche scena ai marineresti, che sono comune di Nettuno) per girare il videoclip ufficiale del suo ultimo singolo in rete dal 22 gennaio: “Il tuo ricordo”.
Dopo successi importanti legati anche alla collaborazione con l’immenso Lucio Dalla, Bersani, premiatissimo dal club Tenco, torna al suo pubblico con il singolo girato sulle nostre spiagge, che è parte dell’album Cinema Samuele, che si concentra sul tema del ricordo. Un “ricordo che assomiglia a una spina, si infila sotto un piede e dà fastidio. In qualche modo devi farci i conti, anche esorcizzarlo: è questo il senso della canzone”, come dichiarato dal cantautore a Skytg24.
Nel video ufficiale del singolo vi sono due linee temporali, passato e presente, collegate tra loro. Nella linea temporale riguardante il passato, una coppia si incontra per un’ultima cena in casa, mentre nel presente si nota la ragazza profondamente cambiata che aspetta invano la sua anima gemella proprio sulle coste di Anzio. Tra le due dimensioni temporali vi è un collegamento rappresentato fisicamente da una tenda attraversata dai due amanti. Il ricordo, all’interno del singolo, diventa quasi un luogo fisico dove non ci si può incontrare di nuovo. Infatti, i due amanti non riescono a ritrovarsi, lasciando la malinconia che per sempre accompagnerà alcuni pensieri legati al nostro passato. Lo stesso sentimento che trasmette Bersani mentre cammina sul molo incompiuto sotto il Porto Innocenziano di Anzio.