Home Attualità Da oggi la Regione Lazio torna “zona gialla”, cosa si può fare...

Da oggi la Regione Lazio torna “zona gialla”, cosa si può fare e cosa no

La Regione Lazio da oggi, 11 gennaio, torna in zona gialla. Questo è stato deciso con la firma dell’ordinanza da parte di Roberto Speranza.

La Regione Lazio da oggi, 11 gennaio, torna in zona gialla. Questo è stato deciso con la firma dell’ordinanza da parte di Roberto Speranza.
Il cambio dei criteri con i quali è stato stabilito quali Regioni saranno gialle, arancioni e rosse, infatti, rischiava di penalizzare il Lazio e ovviamente i comuni di Anzio e Nettuno che ne fanno parte. Si temeva, che la Regione diventasse arancione a seguito di un peggioramento dell’andamento epidemiologico ma con un Rt che resta a 0,98 il Lazio è riuscito restare in zona gialla, quindi con minori restrizioni.
Con il Lazio in zona gialla dall’11 gennaio cosa si può fare?
Si potrà circolare nel proprio comune senza autocertificazione rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5 (in questa fascia oraria servirà l’autocertificazione).
Bar e i ristoranti saranno aperti fino alle 18, con asporto possibile fino alle 22 e consegne a domicilio senza limitazioni. Negozi sempre aperti, ma centri commerciali chiusi nel fine settimana, ad eccezione di supermercati, farmacie, tabaccherie, edicole al loro interno. Chiuse in zona gialla anche palestre, cinema, teatri, piscine. La didattica continuerà a distanza ancora per una settimana secondo le indicazioni di Zingaretti. Unico rafforzamento della zona gialla è l’impossibilità di spostarsi tra Regioni.