Il 2020 verrà ricordato come l’anno della Pandemia. E’ stato un anno difficile, di nuove sfide anche nel settore della comunicazione chiamato a raccontare una realtà in continua evoluzione, fatta di problemi sempre più seri, di disagio, ma anche di grandi gesti e di grande impegno lavorativo e sociale. Raccontare questa nuova quotidianità, più ostile, ha richiesto energie nuove e la volontà di crescere insieme alla realtà che ci circondava.
Il Clandestino giornale e Youngtv hanno messo in campo risorse straordinarie e un impegno senza precedenti, in un momento difficilissimo anche per il settore delle comunicazioni, per riuscire ad informare ed intrattenere i nostri lettori e telespettatori che, come il resto d’Italia, hanno subito le restrizioni dei Dpcm del Governo.
Mai come in questo periodo è importante avere accesso ad un’informazione verificata su quanto accade.
E i lettori e telespettatori ci hanno premiato.
E’ stato un anno di visualizzazioni record per il Clandestino giornale, che è stato ‘sfogliato’ virtualmente, oltre 29 milioni di volte.
Solo nel 2020 il nostro sito ha potuto contare quasi 8 milioni di nuovi utenti e nel mese di novembre ha realizzato il suo record di visualizzazioni superando ampiamente i 5 milioni di visite in soli 30 giorni. Un risultato che ha sorpreso persino noi. Sempre a novembre abbiamo avuto il nostro record, con 960mila visualizzazioni in un solo giorno.
Ma questa crescita è andata di pari passo con al crescita della nostra televisione Youngtv All music. L’anno appena trascorso ha visto la nascita della collaborazione, importante, con la Segreteria del Sindaco di Anzio per la creazione di un approfondimento settimanale sull’attività dell’Amministrazione neroniana e con la creazione dell’appuntamento di confronto tra Sindaco e cittadini “Dillo a Candido”. Si tratta della trasmissione più vista del nostro palinsesto con oltre 10mila visualizzazioni ad ogni puntata e l’attenzione e l’interazione di tantissimi cittadini. Apprezzatissima anche l’attenzione al mondo dei Padri Passionisti di Nettuno, le messe in diretta durante la Festa di maggio, gli eventi culturali. Seguitissimi anche i nostri nuovi tg, realizzati a partire dal mese di settembre in un formato completamente rinnovato. Ogni giorno seguiti dai 2000 ai 5500 cittadini. La nostra rassegna stampa mattutina intrattiene ogni giorno non meno di 1500 telespettatori, altrettanti quella pomeridiana.
Abbiamo realizzato Linea diretta, con ospiti in studio e servizi autoprodotti dalla nostra Redazione, uno sforzo ripagato dall’attenzione suscitata dagli argomenti trattati. Youngtv edita anche “Un caffè con la Bonanni”, un programma di approfondimento politico, culturale e sociale seguito da oltre 1200 persone ad ogni puntata. Questi sono i nostri dati social, ma già dal prossimo mese di marzo la nostra tv, visibile sul digitale terrestre ai canali 871 e 199, sarà monitorata dall’Auditel che ci farà sapere quanti sono i telespettatori che ci seguono in tutto il Lazio. Ci aspettano a breve nuove sfide, dalla Primavera del 2021 si passerà al T2 che da 2022 sarà obbligatorio in tutta italia, si tratta della sfida dell’alta risoluzione. Anche per questo in un momento di forte crisi abbiamo voluto puntare su una Redazione di giovani, che speriamo siano il futuro dell’informazione locale.
Della vostra attenzione, di lettori e telespettatori, intanto, vi vogliamo ringraziare con un impegno crescente, coscienti di dover migliorare ancora e molto nella nostra offerta formativa. Grazie per l’attenzione e Buon 2021.
La Redazione del Clandestino
La Redazione di Youngtv All music
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.