Si conclude il Nettuno Wine Festival WINTER EDITION, la kermesse del litorale romano dedicata alle eccellenze enologiche del territorio, organizzata dalla Proloco Forte Sangallo, con il patrocinio della Regione Lazio.
In primo piano la valorizzazione dei prodotti locali esaltata dalla scelta di proporre menu a Km0, in un’ottica sempre più green e di un uso consapevole e responsabile delle risorse del pianeta.
È così che 16 ristoratori di Nettuno hanno creato e proposto una varietà di menu in grado di soddisfare dai palati più esigenti e tradizionali a quelli più curiosi e innovativi. Un percorso degustativo guidato dalla scoperta dei nostri prodotti e delle nostre aziende, un filo diretto con i produttori e le cantine, in un cammino culturale dentro l’enogastronomia nettunese. La risposta del pubblico è stata sicuramente superiore alle aspettative. In particolare, a conquistare i partecipanti è stato il Cacchione, la DOC di Nettuno. Un vitigno autoctono, dal grande carattere, che si distingue per il suo innesto “a piede franco”, piuttosto che su vite americana. Un particolare che lo rende unico e straordinariamente autentico nel vino, brioso negli spumanti e intenso nelle grappe. Graditissimo il KIT da degustazione in omaggio, con il bicchiere da collezione griffato Nettuno Wine Festival, il Cacchione DOC delle cantine: Divina Provvidenza o Bacco, e Voucher per un valore di € 250,00 da spendere nei 16 ristoranti aderenti e nelle cantine protagoniste di questa Winter Edition. Ricordiamo che i Voucher sono utilizzabili dal 1 gennaio al 31 marzo. Costretta all’annullamento dell’evento di piazza del 6 settembre 2020 a causa del COVID-19, la Pro Loco Forte Sangallo ha proposto un nuovo format, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, con la collaborazione dell’Associazione Nettuno In Tavola. “Siamo estremamente soddisfatti di come sia andata questa Winter Edition del Nettuno Wine Festival. – Ha dichiarato il Presidente della Proloco Forte Sangallo, Mario Lomartire. – Il nostro festival ha rischiato di saltare come molti altri festival in tutta la nazione, ma grazie a questa rivisitazione abbiamo potuto sperimentare nuove strade per la promozione del Territorio. Ringrazio la Cantina Bacco e la cantina Casa Divina Provvidenza, sponsor ufficiali per il vino, e tutti ristoratori che ancora una volta si sono messi in gioco”.