Home Cronaca Controlli della Stradale, in Lamborghini e Ferrari senza assicurazione

Controlli della Stradale, in Lamborghini e Ferrari senza assicurazione

Proseguono i controlli della polizia stradale, sotto il coordinamento del compartimento per il “Lazio e l’Umbria”, d’intesa con la Prefettura e la Questura. Numerose,

Proseguono i controlli della polizia stradale, sotto il coordinamento del compartimento per il “Lazio e l’Umbria”, d’intesa con la Prefettura e la Questura. Numerose, nei primi dieci giorni di dicembre, sono state le verifiche sulla legalità in materia di circolazione stradale effettuati sulle strade provinciali dalle pattuglie di Latina e da quelle appartenenti ai distaccamenti dipendenti di Aprilia, Terracina e Formia. Sono state messe in campo in totale 140 pattuglie, intervenute anche su 159 soccorsi agli automobilisti.
Controlli assidui sono stati organizzati su veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza quali la Pontina, la via Appia, la Flacca e la Monti Lepini e ulteriori servizi sono stati programmati per verificare la Rca, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, il divieto di uso dei telefoni cellulari mentre si è alla guida di un veicolo e l’utilizzo di pneumatici a norma.
Non sono mancate operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 59 infrazioni al Codice della strada per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati oltre 800 veicoli e circa 1.000 persone. Sono stati elevati 283 verbali per diverse infrazioni, ritirate 10 patenti e 24 carte di circolazione mentre i punti-patente decurtati ammontano a 639. Sono stati rilevati inoltre 29 incidenti, di cui 16 con lesioni (29 sono state le persone che hanno riportato ferite, senza nessun decesso) e 13 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 3 automobilisti.
La squadra di polizia giudiziaria ha poi effettuato verifiche presso aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali e controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni. Tra gli episodi di maggiore rilievo, le pattuglie hanno rintracciato un cittadino indiano con patente di guida contraffatta che viaggiava sulla Pontina e che è stato denunciato per uso di atto falso e sanzionato per 2mila euro, con il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Un altro cittadino straniero nordafricano, in seguito a un incidente, è stato sanzionato per guida senza patente. Sono state poi elevate numerose sanzioni per mancata copertura assicurativa dei veicoli. In particolare relative a una Lamborghini “Gallardo” coupè di proprietà di un noto imprenditore pontino e una Ferrari “348” di proprietà di un noto avvocato del luogo. Un autombilista è stato poi sanzionato perché titolare di una patente di guida di un’altra categoria di veicolo rispetto a quello ceh guidava e infine multato un autotrasportatore per aver inserito indebitamente nel proprio carta cronotachigrafica appartanente a un altro conducente di mezzo pesante. I servizi di vigilanza sulle strade saranno ulteriormente intensificati in prossimità delel festività di dicembre e di gennaio.