Home Politica Anzio, la Commissione regionale dice si al raddoppio della Riserva di Tor...

Anzio, la Commissione regionale dice si al raddoppio della Riserva di Tor Caldara

Raddoppia la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, sul litorale di Anzio, a cui si aggiungeranno i 55 ettari di verde della Vignarola.

Raddoppia la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, sul litorale di Anzio, a cui si aggiungeranno i 55 ettari di verde della Vignarola. Approvata in Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio della proposta di legge 189/2019 per l’ampliamento della perimetrazione. Notizia che ha fatto volare in alto l’ottimismo dei tanti cittadini del Comitato “La Vignarola nel cuore”, nato nel 2015 proprio per tutelare la zona. Ora è atteso il passaggio in Consiglio Regionale, a cui spetta la decisione definitiva.
“Siamo contentissimi – commenta Anna Tomassetti, portavoce del Comitato – il primo obiettivo è raggiunto ed ora speriamo che la legge vada in fretta in Consiglio Regionale, con un esito positivo. Una bella notizia, dopo 5 anni di attività, incontri, manifestazioni, richiesta di pareri legali. “La Vignarola – ha detto il sindaco, Candido De Angelis – è una zona di grande valore ambientale, agricolo e paesaggistico. E il Piano Regolatore prevede l’edificazione solo in una porzione compatta dell’area, in cambio della cessione di 55 ettari a verde pubblico. Siamo soddisfatti dell’approvazione della legge in Commissione regionale. Vorremmo, in futuro, che pur inserita nella Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, parte della Vignarola possa essere utilizzata a verde pubblico”.