Home Politica L’Assessore Dell’Uomo: “Il Comune ritira a domicilio i rifiuti dei cittadini positivi”

L’Assessore Dell’Uomo: “Il Comune ritira a domicilio i rifiuti dei cittadini positivi”

"Diversi cittadini mi hanno segnalato un post del consigliere comunale di opposizione Daniele Mancini che, senza alcuna competenza né specifica conoscenza

“Diversi cittadini mi hanno segnalato un post del consigliere comunale di opposizione Daniele Mancini che, senza alcuna competenza né specifica conoscenza, offre ai cittadini informazioni errate sul conferimento dei rifiuti in caso di positività al Coronavirus.
Il consigliere Mancini pubblica quelli che definisce “informazioni sintetiche basilari” e che in realtà sono informazioni sbagliate.
Per quello che riguarda il Comune di Nettuno i cittadini positivi al Covid hanno un apposito protocollo ritiro dei rifiuti. Tutti i cittadini positivi sono segnalati tramite Asl all’Ufficio Ambiente del Comune. I cittadini vengono tutti contattati direttamente al telefono, istruiti sulle modalità di conferimento che elimina la differenziazione dei rifiuti ma, in NESSUN caso, i cittadini devono gettare i loro rifiuti nell’indifferenziata. Il circuito di raccolta è personalizzato e i rifiuti vengono ritirati direttamente a casa, con un diverso percorso di smaltimento che avviene su appositi mezzi lo stesso giorno del ritiro per ridurre a zero la possibilità di contagio e trasmissione del virus. Fino a questa settimana era previsto il ritiro a domicilio due volte la settimana, da questa in poi diventeranno 4 perché i contagiati sono in aumento. L’Amministrazione non hanno ritenuto di dover comunicare alla città intera le modalità di ritiro riservate esclusivamente ai cittadini positivi, proprio perché questi vengono contattati tutti singolarmente ed esclusivamente in caso di necessità”. Lo comunica in una nota stampa l’assessore all’Ambiente del Comune di Nettuno Claudio Dell’Uomo.