Home Attualità La Brigata di Anzio, medaglia di bronzo al merito, saluta il Generale...

La Brigata di Anzio, medaglia di bronzo al merito, saluta il Generale Tortorelli

Si è svolto il 6 novembre scorso, nel Salone delle Cerimonie della caserma “Santa Barbara” di Anzio, l’avvicendamento al Comando della Brigata Informazioni

Si è svolto il 6 novembre scorso, nel Salone delle Cerimonie della caserma “Santa Barbara” di Anzio, l’avvicendamento al Comando della Brigata Informazioni Tattiche dell’Esercito, tra il Generale di Brigata Giuseppe Tortorelli e il parigrado Maurizio Fronda.
La cerimonia, presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, e condotta nel pieno rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione del CoViD-19, ha visto la presenza dei Sindaci di Anzio, Candido De Angelis e di Nettuno, Alessandro Coppola.
Il Generale Tortorelli ha ceduto il comando dell’unità dopo quattro anni di intenso lavoro, durante i quali la Brigata ha vissuto una profonda trasformazione non solo nella denominazione (da Brigata RISTA-EW a Brigata Informazioni Tattiche) ma soprattutto in termini capacitivi, organici e strutturali.
In questo periodo, le unità della Brigata hanno garantito il prezioso supporto informativo ai reparti operanti all’estero nazionale e partecipato alle principali attività sul territorio nazionale. Durante questi anni è stato inoltre costituito il 13° reggimento Human Intelligence (HUMINT), il Centro di Formazione Informazioni Tattiche, il Reparto di Supporto Operativo alla Guerra Elettronica (RESOGE) e il Reparto di Analisi Integrata Terrestre (RAIT).
Durante il suo intervento il Generale Tortorelli ha espresso profonda soddisfazione per il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne della Brigata, rimarcando l’impegno profuso da ognuno, culminato nel riconoscimento concesso alla stessa Brigata della “Medaglia di Bronzo al Merito dell’Esercito”.
Infine, il Comandante cedente ha augurato al Generale Fronda, suo successore, proveniente dal Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito di Roma, di raggiungere traguardi sempre più importanti, portando avanti le ambizioni di sviluppo professionale e tecnologico proprie di una Brigata unica nel suo genere.