Home Politica Movimento 5 stelle Nettuno sugli alberi abbattuti: “Chiediamo trasparenza”

Movimento 5 stelle Nettuno sugli alberi abbattuti: “Chiediamo trasparenza”

"Abbattimento del verde: chiediamo trasparenza e programmazione. È sempre brutto vedere abbattere alberi secolari, soprattutto in virtù della loro importanza

I consiglieri 5 stelle Mauro Rizzo e Luigi Carandente

“Abbattimento del verde: chiediamo trasparenza e programmazione. È sempre brutto vedere abbattere alberi secolari, soprattutto in virtù della loro importanza nella lotta al cambiamento climatico. Come MoVimento 5 Stelle siamo sensibili a questa tematica, soprattutto perché non si tratta solamente di un danno per gli alberi: quante volte si sente parlare di radici affioranti, pericolose per gli automobilisti e distruttive per il manto stradale? Di alberi che cadono con il maltempo, rischiando di fare del male a qualcuno? La colpa ricade sull’assenza di una metodologia intelligente nella programmazione delle piantumazioni. Il nostro obiettivo è la coabitazione tra l’urbanizzazione e il verde: ciò può essere raggiunto senza difficoltà e in completa sicurezza, seguendo delle semplici linee guida dettate dal buon senso, comune a tutti. Lavorando con intelligenza, ci siamo già attivati richiedendo:
1. il rispetto della Legge 113/1992, che prevede l’obbligo da parte del Comune di piantare un albero per ogni neonato registrato o adottato; 2. di evitare l’abbattimento di ulteriori alberi, sia secolari che non, favorendo invece l’utilizzo di mezzi innovativi per il loro trasferimento in caso di necessità; 3. ulteriori installazioni di dissuasori acustici per evitare la sovrappopolazione di volatili; 4. una migliore scelta sulle nuove essenze arboree da piantare: sempreverdi, di grandezze e con radici non invasive per la sicurezza di tutti; 5. l’utilizzo di teli anti-radice per preservare marciapiedi, la pista ciclabile e le strade: questi interventi, di programmazione e di lungimiranza, eviterebbero all’Ente numerosi interventi di rifacimento, facendo risparmiare le casse Comunali; 6. di procedere per effettuare una manutenzione precisa ed organizzata del verde pubblico: curando sempre al meglio le piante eviteremo danni alle infrastrutture o, peggio, a persone.
Non è assolutamente concepibile o giustificabile il ripetersi di quanto accaduto: bisogna progettare con intelligenza il verde urbano, e noi saremo in prima linea a controllare che questa Amministrazione proceda in tal senso.
Vogliamo che la popolazione possa essere immersa in bellissimi parchi, godendosi l’ombra e l’aria aperta nei mesi più caldi. Ogni nuova infrastruttura del Comune deve essere un’occasione per colorare di verde la Città e dare più ossigeno ai suoi cittadini. Vogliamo un verde sicuro, efficace e che valorizzi la nostra Città. Anche per questo abbiamo appena inviato a mezzo PEC accesso agli atti richiedendo tutta la documentazione, nonché le autorizzazioni relative all’abbattimento di quegli alberi storici. Una buona programmazione passa soprattutto tramite Trasparenza. Vi terremo aggiornati”.
Così in una nota stampa i Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle di Nettuno Mauro Rizzo e Luigi Carandente in merito al taglio di alcuni platani su via Cavour nell’area del cantiere del nuovo parcheggione a Nettuno.