Home Cronaca Boato a Roma e cittadini per strada, ma per l’Ingv non è...

Boato a Roma e cittadini per strada, ma per l’Ingv non è stato un terremoto

Giallo a Roma, dove una presunta scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione nella zona Sud della Capitale, in particolare nella zona

Giallo a Roma, dove una presunta scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione nella zona Sud della Capitale, in particolare nella zona di Ponte di Nona ma nessuna scossa risulta invece dall’Istituto di geofisica e vulcanologia che non ha rilevato movimenti sismici. Sui social e non solo sono state diverse le segnalazioni di chi ha avvertito con chiarezza dei movimenti, con porte e finestre che tremavano, nella zona meridionale di Roma fino a Ostia.
“Hanno tremato porte e finestre, specie infissi vecchi e di legno”, scrive un utente su Twitter. Altre segnalazioni parlano invece di un boato, simile ad un’esplosione, poco prima delle 16. Poche settimane fa a Capena, sempre in provincia di Roma, era stato avvertito un forte boato che spiazzò la stessa Ingv, con il presidente Doglioni che ne giustificò il rumore con “un fenomeno di sifonamento carsico”, ovvero legato “non a terremoti veri e propri ma a movimenti d’acqua del sistema carsico sotterraneo”. Resta il mistero.